Amsterdam cosa vedere e cosa fare in vacanza.
Una delle città più gettonati dai turisti di tutto il mondo c’è sicuramente Amsterdam. Un città dall’animo vivace e particolare che ti potrà svelare delle bellezze nascoste e uniche.
In Italia forse conosciuta come città della perdizione con le droghe leggere autorizzate e la prostituzione tollerata, sicuramente Amsterdam ha tantissimo da offrire non solo dal punto da questo punto di vista. Scopriamo allora cosa vedere a Amsterdam e cosa fare.
1. Rijksmuseum
Sicuramente una cosa da vedere a Amsterdam è il museo più importante della nazione, che non può mancare nel vostro itinerario. Il museo possiede la più grande collezione di dipinti del Secolo d’oro olandese. Tra i più famosi sicuramente Rembrandt e Johannes Vermeer.
2. Vondelpark
Il gigantesco parco cittadino progettato da famosi architetti copre un area di circa 48 ettari, un bellissimo polmone verde nel centro di Amsterdam. All’interno del parco potete trovare un teatro a cielo aperto, numerose aree di gioco per bambini e diversi caffè e ristoranti, che ne fanno un centro di svago vivace e animato in ogni stagione.
3. Museo Van Gogh
Il museo dedicato al grandissimo artista olandese, è tappa obbligatoria anche se non siete appassionati di arte. Dipinti, disegni lettere e molto altro, appartenenti all’artista, famosissimo in tutto il mondo. Il museo ospita anche quadri di Monet, Gaugin, Tolouse-Lautrec e altri artisti contemporanei.
4. I canali di Amsterdam
La città di Amsterdam, è costruita su una rete di canali artificiali lunga più di cento chilometri con circa 90 isole e 1.500 ponti. Un tour in barca attraverso questi canali, potrà offrirvi un punto di vista originale della città.
5. Leidseplein
L’anima notturna di Amsterdam. Leidseplein è una vivace zona per la vita notturna che si sviluppa intorno all’omonima piazza dove si esibiscono artisti di strada. Non mancano bar e ristoranti dove potersi sedere e mangiare qualcosa. In questa zona non mancano i famosi coffee shop olandesi.
6. Casa di Anne Frank
Il più toccante dei musei della città, la casa di Anne Frank vale assolutamente la visita, non ultimo l’attico dove la famiglia Frank si nascose dai nazisti e dove la giovane Anna scrisse il suo famoso diario. Consigliamo di acquistare precedentemente i biglietti per evitare la fila.
7. Westertoren
La torre campanaria più bella di Amsterdam. È nascosto nello Zuiderkerkshof, a due passi dalla casa di Rembrandt e da Waterlooplein. È una bellissima parte di Amsterdam vicino all’Amstel con piccoli ponti levatoi. Ne vale assolutamente la pena.
8. Piazza Dam
Questa piazza la più famosa di Amsterdam e si trova all’interno della Nieuwe Zijde della capitale olandese nella parte centro-settentrionale di Amsterdam, tra le vie Damrak, Rokin e Kalverstraat e a circa 750 metri dalla Centraal Staation.originaria del XIII secolo e famosa negli anni ’60 per i suoi hippies, domina il centro cittadino e costituisce un via-vai di turisti e gente locale. Una zona dove puoi trovare artisti di strada ed eventi, potrai passeggiare tra bancarelle, e divertirti al Luna-Park e alle giostre in occasione delle principali festività.