follonica
Europa Italia Toscana Viaggi

Cosa fare a Follonica, mare in Toscana

Follonica è una città di mare nella zona sud della Toscana ed è la meta ideale per trascorrere alcuni giorni di relax insieme agli amici, il partner o alla famiglia. La città è stata insignita della bandiera blu per la qualità delle spiagge e dell’accoglienza turistica.

Ci sono tante cose da fare a Follonica e il periodo consigliato per visitare è l’estate per andare al mare o nei mesi di maggio e aprile per fare lunghe passeggiate sul lungo mare, in spiaggia e per mangiare i tipi piatti di pesce locali.

Andare al mare

La prima cosa da fare a Follonica è quella di andare al mare e ci sono decine di spiagge lungo il litorale. Qui è possibile trovare sia spiagge attrezzate, sia spiagge libere in cui non è necessario affittare ombrellone e sdraio. Tra le spiagge migliori tra cui scegliere ricordiamo:

  • Spiaggia Ex Tony’s
  • Spiaggia di Pratoranieri
  • La colonia
  • La Polveriera
  • Zona Senzuno

Altre spiagge che vale la pena vedere nei dintorni di Follonica sono Cala Violina, Martina e Civetta che si trovano nel tratto compreso tra il Puntone e Punta Ala. Per raggiungere è necessario attraversare un’area naturale protetta e la cosa migliore è portare il pranzo al sacco perché l’area non ha strutture di ristoro.

Assaggiare il fritto di mare

Follonica si trova sul mare e come località le pietanze a base di pesce sono la regola. Infatti, è molto comune a pranzo ordinare cibo da asporto per consumarlo sotto l’ombrellone o direttamente a casa. Tante persone dopo una mattina trascorsa in spiaggia tornano a casa per pranzo ed è tipico prenotare pesce o fritti di mare da asporto. A riguardo, per le fritture di mare e Paranza da asporto suggeriamo anche il ristorante storico di Follonica damaurzio.it, un locale con una tradizione portata avanti dal 1970 in cui è possibile ordinare da asporto fritti di mare abbondanti e di qualità.

Rilassarsi in pineta

Follonica è anche la località di mare delle pinete. Questi ampi spazi verdi si trovano nel cuore della città e sono perfetti per rilassarsi durante le ore pomeridiane. Essendo a pochi passi dalla spiaggia, tante persone le scelgono per mangiare e schiacciare un pisolino prima di tornare in riva al mare.

Le pinete più importanti di Follonica sono:

  • Pineta di Ponente
  • Pineta di Levante