Cosa fare a Pisa, dalla piazza dei Miracoli alla torre.
La città di Pisa è famosa per accogliere alcune delle opere più famose al mondo e per essere una città piccola, accogliente e strettamente legata al mondo universitario. L’ateneo è uno dei più grandi in Toscana e le cose da fare in questa città sono varie.
Vediamo quali sono.
Rilassarsi in piazza dei miracoli
Piazza dei Miracoli è frequentata ogni anno da migliaia di turisti e nella zona compresa tra il battistero e le mure è possibile sedersi. Nelle giornate primaverili è una meta fissa degli studenti che si rilassano suonando la chitarra o ripassando per le prove degli esami.
Piazza dei Miracoli non è l’unica zona verde di Pisa in cui trascorrere una giornata e tra le altre citiamo anche le Piagge e il Giardino Scotto. Inoltre, per un approfondimento maggiore su questa città rimandiamo a questo articolo di Travellairs dedicato a cosa vedere a Pisa in cui è possibile trovare anche piccoli dettagli dedicati a chi si considera più un viaggiatore che un turista.
Visitare le tre torri pendenti
La Torre di Pisa non è l’unica torre pendente di questa città perché ne esistono altre due. Molti turisti amano attraversare questa città per scoprirle e sono una tappa obbligatoria per chi non le ha mai viste. La seconda torre si trova sul viale delle Piagge mentre per la terza lasciamo il dubbio del mistero: vediamo se riesci a scoprirla!
Vivere la vita universitaria
Pisa è anche una città universitaria e gli studenti fuori sede occupano una buona fetta della popolazione di questo comune toscano. La maggior parte di loro vive nel centro storico ed è qui che si concentra la vita sociale. Piazze e bar sono i principali luoghi di aggregazioni e per chi si ferma a Pisa durante un fine settimana deve fare assolutamente tappa nelle seguenti zone:
- Piazza delle Vettovaglie: è il luogo di ritrovo principale degli studenti e ci sono bar, locali e pizzerie in cui cenare o fare aperitivo.
- Piazza della Pera: questa zona è meno affollata ed è l’ideale per bere qualcosa durante le giornate estive.
- Piazza Cavalieri: questa è la zona di ritrovo degli studenti dopo mezzanotte e dopo la chiusura dei locali.
- Piazza Garibaldi: questa piazza si trova di fronte ponte di mezzo e se dovessimo dire qual è la zona centrale di Pisa, è proprio questa.