torre dell'orso
Europa Italia Puglia Viaggi

Cosa fare a Torre dell’Orso e dintorni? Scopriamolo insieme

Torre dell’Orso è una delle più rinomate località della costa adriatica salentina e per questo meta ambita delle vacanze nazionali e internazionali. L’attenzione ai servizi per il turismo è il fiore all’occhiello di una spiaggia dai tratti esotici che conquistano il cuore di chi la osserva.

Cosa fare a Torre dell’Orso

Chi sceglie la spiaggia di Melendugno di Torre dell’Orso per trascorre un periodo di vacanza è già stato attratto dai panorami da cartolina che questa parte di Salento può vantare.

La prima cosa da fare è scegliere l’angolo di spiaggia con sabbia bianchissima e soffice dove trascorre le giornate cullati dalla brezza, dalle onde e dai profumi che arrivano dalla vicina pineta.

Le acque sono molto basse e talmente trasparenti da poter osservare i fondali fino a largo.
La conferma della qualità di questo tratto di mare è confermata dalla puntuale assegnazione annuale sia della Bandiera Blu che di quella Verde, indicata per le famiglie con bambini.

Lungo la spiaggia di Torre dell’Orso e nella vicina pineta, infatti, sono presenti strutture ricettive, servizi e spazi ludici e ricreativi ideali per la vacanza dei più piccoli.
La particolarità di queste coste è quella di alternare la sabbia a falesie alte, frastagliate e di un bianco abbagliante.

La composizione calcarea spezza con il verde della vegetazione e il consiglio è quello di vivere una delle escursioni in barca per ammirare questo spettacolo dal mare.

Torre dell’Orso ha un monumento naturale identificativo che tutti i bagnanti possono riconoscere, perché si trova proprio di fronte alla spiaggia: si stratta dei faraglioni de “Le Due Sorelle”.

I faraglioni de “Le Due Sorelle”

I faraglioni de “Le Due Sorelle” di Torre dell’Orso sono una delle attrazioni paesaggistiche di questi luoghi. Si tratta di 2 formazioni calcaree perfettamente identiche e divise da uno stretto spazio. Lo loro conformazione lascia immaginare un abbraccio stilizzato dietro al quale gli abitanti hanno da sempre tramandato una leggenda che riguarda, appunto, 2 sorelle.

Una delle giovani pare fosse stata attratta dalla bellezza del mare e tuffandosi venne portata via dalle correnti. La sorella rimasta sulla riva e sentendo le grida d’aiuto, si tuffò nel tentativo disperato di salvarla, ma dovette soccombere.

Gli dei, avendo avuto compassione per le giovani sventurate, decisero di trasformale in 2 scogli identici a perenne ricordo dell’affetto reciproco.

Oltre il mare di Torre dell’Orso

Scegliere di trascorrere una vacanza a Torre dell’Orso significa anche trovare la sistemazione più adatta alle proprie esigenze. La scelta può andare dagli hotel di lusso, dai villaggi turistici come Corte del Salento, passando per le case vacanza, i B&B, fino ai numerosi campeggi presenti a ridosso del litorale, per chi ama una vacanza in libertà.

Una scelta caratteristica potrebbe essere quella dell’entroterra, mai troppo distante dal mare, optando per una vacanza nelle numerose masserie ristrutturate che raccontano la storia di questi territori.

Vivere la campagna, i suoi prodotti d’eccellenza e contemporaneamente non perdersi nulla di queste acque che nulla hanno da invidiare a quelle caraibiche, è la forza sorprendente di una vacanza a Torre dell’Orso.

Le grotte a Torre dell’Orso

La costa di Torre dell’Orso svela tesori naturalistici di una bellezza strabiliante e tra queste non si può non menzionare la pittoresca Grotta della Poesia. A dispetto di quello che si può pensare, la grotta si trova a qualche decina di metri dal mare ed è il risultato di una formazione carsica con il soffitto crollato.

Quest’ultimo ha lasciato spazio a una piscina naturale di circa 30 metri, meta ogni anno di migliaia di turisti che ambiscono a fare il bagno in questo particolare specchio d’acqua. Non lontano si trova un’altra grotta crollata che misura circa 18 metri a cui è collegata da un canale spesso attraversato a nuoto. Si tratta di un vero e proprio spettacolo naturale che ha anche una valenza storica. Sulle sue pareti sono state rinvenute iscrizioni in greco, latino e messapico, a conferma di un territorio abitato fin dai tempi più antichi.

La grotta di San Cristoforo merita una visita non solo perché è a picco sul mare, ma anche per il fatto che si tratta di un luogo di culto antichissimo. Si possono ammirare ancora oggi iscrizioni in greco e latino e nella lingua messapica, con disegni di imbarcazioni vicine a preghiere per la buona riuscita del viaggio.

I dintorni di Torre dell’Orso

Nei dintorni di Torre dell’Orso non mancano i luoghi da visitare e vivere nella più dolce spensieratezza, perché ci sono locali dove trovare l’eccellenza culinaria di questi luoghi, dal salato al dolce, come le friselle e il pasticciotto.

Non mancano i locali alla moda dove trascorrere piacevoli serate danzanti e in musica, con appuntamenti della tradizione locale, tra cui le famose sagre, gli spettacoli di piazza e gli appuntamenti organizzati nei diversi villaggi turistici.

Ulteriori bellezze paesaggistiche da ammirare sono la vicina spiaggia di Sant’Andrea, con le sue candide falesie e i faraglioni, ma anche il giardino botanico a Giuggianello, ricchissimo di piante grasse provenienti da tutto il mondo.

Per i romantici non può mancare una visita al borgo di Acaya con il castello in ottimo stato di conservazione, sede di mostre e appuntamenti culturali lungo tutto il periodo estivo.