cosa vedere a Bergen
Europa Norvegia Viaggi

Cosa vedere e cosa fare a Bergen. Viaggio in Norvegia

Bergen è una delle città turisticamente più famose della Norvegia e la seconda città più grande dopo la sua capitale Oslo. Si trova sulla costa occidentale, affacciata sul Byfjord. Visitare Bergen è assolutamente un must durante un viaggio in Norvegia o durante una crociera lungo i fiordi norvegesi.

Cosa vedere e cosa fare a Bergen

Bryggen

La prima cosa nell’elenco di cosa vedere a Bergen è sicuramente il suo borgo storico, Bryggen, tutto in legno, talmente tanto particolare da entrare a far parte dei patrimoni unesco norvegesi. Distrutto e ricostruito più volte nel corso dei secoli, sopratutto a causa dei numerosi incendi e alla deperibilità legata alla troppa vicinanza con l’acqua salina, oggi Bryggen è una meravigliosa bomboniera fatta di casette colorate che si specchiano sul fiordo, con interni completamente in legno. Da non perdere la passeggiata tra i suoi vicoli interni ed una visita al Museo dedicato a questo capolavoro e alla sua storia travagliata.

Crociera sul Fiordo

I fiordi offrono panorami naturalistici unici al mondo e la possibilità di ammirare i piccoli borghi di pescatori e le casette isolate che sorgono a valle delle montagne norvegesi. Quotidianamente da Bergen partono crociere di alcune ore lungo il ByFjord: meravigliosi i panorami sopratutto quando la nave transita vicino alle cascate che si vedono scendere dai monti.

Mangiare al Fishmarket

Una vera esperienza per palati raffinati: mangiare al Fishmarket, sebbene non troppo economico, vi consentirà di assaggiare le prelibatezze norvegesi ed il pesce più fresco senza spendere quanto fareste in un ristorante: halibut, granchi reali, salmone e molto altro, scelto dal banco del pesce e cucinato secondo la vostra richiesta., da consumare al tavolo o passeggiando!

Prendere la funicolare Floibanen

La funicolare storica di Bergen vi condurrà fino al monte Floyen, con un viaggio che è una vera immersione nel passato della città, e regalandovi, una volta in vetta, un panorama da mozzare il fiato su Bergen e sul suo fiordo. Dalla cima della Floibanen partono alcuni percorsi di trekking per gli appassionati del genere.

Visitare la Stavkirke di Fantoft

A pochi chilometri dal centro della città, immersa nella campagna norvegese, si trova la Stavkirke di Fantoft, uno dei pochi esemplari rimasto intatto di questa tipologia nordica di chiesa, molto presente in epoca medievale in Norvegia, ed in generale, nel paesi del Nord Europa. Si tratta di una costruzione interamente di legno che ricorda nella sua architettura, nella particolare forma e negli intagli e decorazioni interne, l’arte di modellare il legno delle navi vichinghe.