cosa fare a berlino
Germania Viaggi

Cosa vedere e cosa fare a Berlino. Tra cultura e storia

In cerca di cosa fare a Berlino?
Città conosciuta da tutti per il famoso muro costruito dopo la seconda guerra mondiale, Berlino, sicuramente è una delle città che non può mancare se sei appassionato di cultura e storia. In quale altro luogo puoi passeggiare per i palazzi prussiani, avventurarti nei bunker dell’era nazista, visitare la galleria d’arte all’aperto più lunga del mondo e perderti nel tempio techno più famoso d’Europa?

Berlino è enorme, quindi consigliamo di prendere gli efficientissimi mezzi pubblici per spostarti.

Il trasporto pubblico di Berlino è super efficiente e diretto. La S-Bahn è la ferrovia locale che collega i luoghi di Berlino con le destinazioni un po ‘più lontane dalla città. La U-Bahn è il sistema di metropolitana locale che è principalmente sotterraneo ed è utilizzato principalmente per spostarsi nel centro di Berlino.

Vediamo allora cosa vedere e cosa fare a Berlino.

Visita la città con un tour guidato

Come ogni città ricca di storia e cultura, consigliamo di fare un tour con una guida turistica ufficiale del posto. Visitare le città con una guida turistica vi permetterà di conoscere aneddoti e storie che non troverete in nessun libro di storia o guida cartacea. Quindi, prima cosa, tour guidato di Berlino.

Visita la Porta di Brandeburgo

La Porta di Brandeburgo è una porta in stile neoclassico di Berlino. Si trova sul lato occidentale del Pariser Platz, nel quartiere di Mitte al confine con il quartiere del Tiergarten. È il monumento più famoso di Berlino ed è conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città stessa e dell’intera Germania

Visita la cupola di vetro del Reichstag

Probabilmente uno dei luoghi più visitati di Berlino, sia la terrazza che la Cupola, come l’intero edificio, offrono una visita gratuita e che può essere prenotata in anticipo tramite l’apposito formulario dal sito del Parlamento tedesco. La cupola del Reichstag è una delle esperienze gratuite più arricchenti per i visitatori per la prima volta in città, dove un passato travagliato coesiste accanto a un futuro che fa tendenza.

La gloriosa Cattedrale di Berlino

Il Duomo di Berlino, è il più grande luogo di culto protestante della città, luogo di sepoltura della famiglia reale prussiana degli Hohenzollern. Questo meraviglioso monumento, ha unito per secoli la corte prussiana degli Hohenzollern al protestantesimo tedesco ed è stato più volte restaurato.

L’isola dei musei

Dal nome, si può intuire cosa è possibile vivitare in questo posto. Nel complesso l’Isola dei musei di Berlino è una grandiosa opera d’arte: cinque musei di fama mondiale dell’epoca prussiana, con l’aggiunta della moderna James-Simon-Galerie, formano una straordinaria area museale che nel 1999 è stata insignita del titolo di patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.

L’arte nella East Side Gallery

Questo enorme tratto del muro di Berlino è stato commissionato, con oltre 100 dipinti diversi di artisti di tutto il mondo, tra cui il colorato Some heads di Thierry Noir. In tutta la East Side Gallery, la varietà di colori, stili e messaggi in ogni diverso dipinto è affascinante e stimolante.

Rilassati nel Tiergarten

Se ti piace la natura, visitare il Tiergarten è una delle cose migliori da fare a Berlino . Questo enorme parco pubblico è una tranquilla fuga dalle strade affollate della città. Si trova nel distretto di Mitte, e dà il nome al quartiere in cui si trova. Con una superficie di 342 ettari, è il più esteso spazio verde del centro della città.

Visita il quartiere di Kreuzberg

Quartiere eccentrico e multiculturale è un posto divertente da esplorare a Berlino.
Durante il periodo del Muro di Berlino il quartiere divenne il paradiso di artisti e squatters, luogo d’incontro degli anticonformisti.
A Kreuzberg, puoi trovare mercati di strada e giardini comuni, gallerie d’arte, negozi dell’usato alla moda, ristoranti internazionali, locali gay, bar eccentrici e caffè. Questo è un ottimo posto dove venire per una serata fuori o se stai cercando del cibo internazionale a prezzi accessibili.