cosa fare a parigi
Francia Viaggi

Cosa vedere a Parigi e le cose da fare a in vacanza.

Paris, la città degli innamorati. Un luogo dove la magia parigina ti cattura e non vorresti mai tornare a casa. Fanno da cornice a questa magnifica città importanti opere architettoniche e musei unici al mondo che almeno una volta nella vita andrebbero visitati. Una città che ti lascerà a bocca aperta, vediamo quindi cosa vedere a Parigi.

Per girare in città molto comoda la metropolitana e il biglietto settimanale vi permetterà di girare liberamente per le zone scelte o i cosi detti arrondissement.

Vediamo allora cosa vedere e le cose da fare a Parigi.

1. La torre eiffel

Costruita dall’ingegnere che poi le ha dato il nome, la torre Eiffel sarebbe dovuta essere un’opera temporanea, ma poi, come sappiamo tutti, è il simbolo indistinguibile di Parigi. Vale veramente la pena salire fino in cima alla torre (mi raccomando, sono 324 metri, quindi se soffrite di vertigini magari fateci prima un pensierino) e avere una veduta di Parigi unica al mondo. Se ci pensate in tempo, potete anche prenotare un pranzo nel famosissimo ristorante in cima alla torre.

2. Museo del Louvre

Non occorrono molte parole per descrivere questo posto. Il Louvre è un museo tra i più famosi e importanti al mondo, conosciuto anche per ospita al suo interno la gioconda di Leonardo da Vinci. Se è il museo più visitato al mondo, non devi assolutamente mancare!

3. Arco di trionfo

Situato alla fine degli Champs Élysées potrai trovare l’arco di Trionfo. Dedicato ai soldati che hanno combattuto negli eserciti francesi della Rivoluzione e del Primo Impero,  il massiccio arco alto 50 metri presenta bassorilievi con figure a grandezza naturale, che raffigurano la partenza, le vittorie e il glorioso ritorno degli eserciti francesi.

4. Gli Champs-Élysées

L’Avenue des Champs-Élysées è uno dei più larghi e maestosi viali di Parigi. Con i suoi cinema, caffè e negozi di lusso, è una delle strade più famose del mondo e una di quelle che delimitano il cosiddetto Triangolo d’oro di Parigi. Se vi piace fare shopping e vedere la moda nei negozi parigini, una passeggiata è d’obbligo.

5. Museo d’Orsay

La collezione ospitata nel Museo d’Orsay rappresenta il lavoro di tutti i maestri dell’impressionismo. Gli artisti spaziano dai maestri impressionisti classici Edgar Degas , Edouard Manet, Claude Monet e Pierre-August Renoir agli artisti post-impressionisti come Pierre Bonnard, Paul Cézanne e Vincent van Gogh.  Non espone esclusivamente dipinti, ma anche importanti lavori di architetti, scultori, fotografi e creatori d’arte decorativa ed industriale

6. La cattedrale di Notre-Dame

La cattedrale di Notre-Dame è il principale luogo di culto cattolico di Parigi, chiesa madre dell’arcidiocesi di Parigi. Purtroppo è stata fortemente danneggiata da un incendio nel 2019, l’ingresso è ancora chiuso ai visitatori. Non può prescindere comunque una visita per conoscere un pezzo di storia parigina.

7. Reggia di Versailles

Questo magnifico posto si trova fuori Parigi. Ci sono molte escursioni che partono dal centro città per andare a visitare la reggia di Versailles, oppure puoi noleggiare un auto con autista (così non hai nessun pensiero) per andare a visitare questo magnifico palazzo famosissimo in tutto il mondo. Da non perdere assolutamente anche la visita del parco della reggia di Versailles si estende su una superficie di 815 ettari.

8. I giardini del Lussemburgo

Uno dei parchi più grandi di Parigi, Il Giardino del Lussemburgo, in francese Jardin du Luxembourg, è un posto perfetto se vuoi rilassarti per un po’ di tempo all’aria aperta ed uscire dal caos cittadino. Vennero creati nel 1612 per volere di Maria de’ Medici, e hanno una superficie di 224.500 metri quadrati.. Si trovano nel VI arrondissement di Parigi. È il giardino del Senato francese, che è ospitato nel Palazzo del Lussemburgo.

9. Shooping in Rue Saint-Honoré

Ti piace lo shopping? Ti piace la moda francese. Allora devi assolutamente fare una passeggiata per la via più famosa di Parigi per i suoi negozi. Preparati ad osservare le vetrine più lussuose di Parigi. Rue Saint-Honoré è dislocata vicino a molte delle attrazioni turistiche più famose di Parigi come il Museo del Louvre, Place Vendome e il Palais Présidentiel de L’Élysée.

10. Mangia parigino!!

La Francia, un po’ come l’Italia, si vanta dell’ottima cucina locale e ha dato i natali a molti famosi chef. Non può mancare nel tuo menù la crepes che potrai assaggiare in moltissimi chioschi o locali e la baguette francese originale!! Se ti piace la buona cucina, con un pochino di ricerca, potrai deliziare il tuo palato.