Cosa vedere in Norvegia. Scopri le cose da fare in Norvegia in estate
La Norvegia è un Paese bellissimo, un vero e proprio gioiello del nord Europa. Con i suoi fiordi, le aurore boreali, i boschi e le tundre, insieme alle casette colorate che spuntano dalle montagne, rappresenta una meta perfetta in tutte le stagioni dell’anno. Molti cercano di visitare città come Tromsø, Oslo e Bleik, nel periodo invernale per approfittare della presenza della neve e di questo scenario particolare, ma ci sono molte cose da vedere in Norvegia specialmente nel periodo estivo.
In estate infatti, la Norvegia è in grado di offrire degli scenari molto particolari. Vediamo quali sono i motivi per cui andare in Norvegia anche in estate e soprattutto, cosa vedere in questa stagione dell’anno.
Dove andare e cosa vedere in Norvegia in estate
Molti scelgono di visitare la Norvegia in estate per approfittare del clima più mite nel periodo compreso tra giugno e agosto. Vediamo quali sono le principali cose da fare.
Visitare i Fiordi
Chi si reca in Norvegia non può non visitare i fiordi. In estate sono molto piacevoli e sembrano dei laghi di montagna, ma in realtà è mare aperto. Si può scegliere di fare un tour in battello, in modo tale da godere tutti gli scorci più belli. È anche possibile però girare a piedi attraverso la strada Atlantica: si fa strada attraverso isolotti e scogli per otto ponti.
Questa strada ha degli scorci davvero particolari. In estate si possono vedere anche le cascate più sensazionali. Molti praticano ciclismo, fanno trekking e riescono a vivere la bellezza dei fiordi norvegesi a 360 gradi.
Quelli più belli sono il Geirangerfjord e il Nærøyfjord, dichiarati parte del Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO. In quest’area è anche bello andare a esplorare un città come Bergen, che regala dei panorami mozzafiato con le sue tonalità di pastello.
Oslo
La capitale della Norvegia, Oslo, è molto particolare. Ha un’offerta culturale davvero ricca ed ha tantissimi musei. Chi la visita non può non apprezzare tutte le sue bellezze. Si può iniziare degustando i piatti tipici, come ad esempio, i dolcetti chiamati skillingsboller.
Oslo poi è famosa per i suoi spazi verdi, ma anche per una serie di monumenti. In primis, vi è il Teatro dell’Opera, il museo Kon-Tiki e la Fortezza di Akershus. Assolutamente da non perdere anche i suoi parchi davvero bellissimi e molto curati. Con il clima estivo, sarà tutto più gradevole!
Trolltunga
Un’altra idea per chi si reca in estate in Norvegia è anche quella di andare a fare trekking a Skjeggedal. Qui si può godere di un paesaggio ineguagliabile con la vista sulle montagne e sul lago più fotografato della Norvegia, ovvero Ringedalsvatnet.
Visitare le Isole Lofoten e vedere il sole di mezzanotte
Chi va a visitare la Norvegia nel periodo più caldo dell’anno può fare un tour in uno degli arcipelaghi più bello di tutto il pianeta, ovvero le isole Lofoten.
Si trovano nel Circolo Polare Artico, ma hanno un microclima comunque gradevole e nascondono la barriera corallina più profonda del Pianeta. In estate da qui è possibile vedere il cosiddetto “sole di mezzanotte”, dove si può godere del cielo più bello di sempre.
Geiranger
In questo centro si avrà la possibilità di godere di alcuni dei paesaggi più belli di tutta la Norvegia. Qui si possono visitare le fattorie e fare sport attorno ai Fiordi, come rafting, kayak e trekking.
Visitare Nusfjord, Fredrikstad e Stavanger
Queste tre città molto diverse rappresentano i vari aspetti della Norvegia. Nusfjord è il un luogo peschereccio per eccellenza. Le sue strutture caratteristiche vi mostreranno lo spirito più antico della Norvegia. Poi, è assolutamente da vedere Fredrikstad.
È una città fortificata con i suoi negozi e delle strutture particolari che si adattano al territorio. Inoltre, vale anche una visita Stavanger. Si trova sulla costa sud ovest della Norvegia ed è possibile assaggiare alcuni dei migliori piatti tipici del Paese.