cose da fare a casa con i bambini
Vita quotidiana

Cose da fare a casa con i bambini. Le attività per intrattenere i bambini.

In questi periodi, specialmente se chiusi in casa, molto spesso passiamo tempo a pensare alle cose da fare a casa con i bambini per non farli annoiare e stimolare la loro creatività.

Alcune volte ci arrovelliamo per fare in modo di creare qualcosa di complicato e super stimolante, ma la verità è che qualsiasi cosa può andare bene, non c’è bisogno di cercare attività troppo elaborate che poi potrebbero risultare noiose perché troppo difficili.

Vediamo allora le cose da fare a casa con i bambini

Cucina dei biscotti

La cucina è sempre una valida alternativa alla televisione o consolle di gioco!! Facciamo scegliere a loro la ricetta dei biscotti, compatibilmente agli ingredienti che abbiamo in casa, e vedrai la passione in quei 20 o trenta minuti che ci mettono i bambini nel fare qualcosa di manuale.

Fai un gioco da tavolo

A seconda dell’età, ci sono molti giochi da tavolo adatti ai bambini. Molto interessante ad esempio è il Monopoli, un gioco che non tramonta mai. Se sono più piccoli, vanno bene anche giochi con le carte da bambino, ne potete trovare di tutti i tipi.

Fai un allenamento insieme al bambino

Il movimento e lo sport è molto importante per i bambini. Trovare una lezione online che sia adatta anche all’età di tuo figlio non sarà difficile. Lo farà sentire più grande e sarà felicissimo di fare sport insieme alla mamma o al papà.

Fai un tour di un museo virtuale

Purtroppo e per fortuna di questa pandemia, molti musei hanno messo a disposizione delle visite virtuali. Potrai visitare musei di tutto il mondo e dopo poc, vi sembrerà di essere proprio nel posto che state visitando. È un modo per far avvicinare i bambini all’arte e alla cultura in una maniera diversa e più divertente.

Vai a fare un giro in bicicletta.

Se hai la possibilità intorno a casa e il tempo lo permette, un bel giro in bicicletta all’aria aperta è sempre una valida opzione per passare del tempo con i bambini. Se ancora non sanno andare in bicicletta, questo è il momento d’imparare!!

Visita un acquario o uno zoo virtuale

Ci sono molti acquari e zoo che mettono a disposizione webcam per guardare online i pesci e gli animali presenti nel parco. Vorremmo segnalarvi questo: https://www.montereybayaquarium.org/animals/live-cams o anche lo zoo di San Diego.
Un modo alternativo per entrare nel mondo animale.

Piccoli lavoretti con la carta igienica

Con i tubi della carta igienica puoi creare veramente tantissime cose. Da topolini, ricci e molti altri animaletti e forme. Un piccolo tutorial su come fare lavoretti con questi materiali li puoi trovare su youtube.