Cose da fare a Civita di Bagnoregio
In provincia di Viterbo esiste una piccola città dal fascino intramontabile, quasi sospesa fra realtà e immaginazione. Civita di Bagnoregio è uno dei borghi più belli d’Italia, chiamato anche “La città che muore” e conta appena 11 abitanti. Questo luogo un po’ magico e surreale si trova sulla vetta di un’altura di tufo, sottoposta a una costante ed inesorabile erosione.
Dove si trova Civita di Bagnoregio?
Civita di Bagnoregio si trova a metà fra Orvieto e il lago di Bolsena ed è raggiungibile solo a piedi, tramite uno stretto ponte pedonale di cemento armato. Le origini di un luogo tanto suggestivo risalgono a più di 2500 anni fa, quando gli Etruschi fondarono questo piccolo agglomerato urbano dalla posizione strategica.
L’instabilità sismica dell’area era nota già a quei tempi, così vennero arginati i fiumi e costruiti dei canali nel tentativo di proteggerla. Con il tempo, però, questo luogo magico venne abbandonato e il colle di tufo resta costantemente minato dall’azione di due torrenti e dalle intemperie.
Il borgo ad oggi presenta un’architettura di fine Medioevo ancora intatta, come se il tempo si fosse fermato.
Cosa vedere a Civita di Bagnoregio
Vuoi sapere cosa vedere a Civita di Bagnoregio? Dopo aver superato il ponte di 300 metri che collega il borgo di Civita con Bagnoregio su un panorama di valli e calanchi, ti troverai di fronte alla Porta San Maria. Questo unico accesso alla città è decorato da due teste di leoni che aggrediscono due umani, ad indicare la sconfitta dei tiranni da parte della popolazione. Subito dopo la piazza principale troverai la chiesa di S. Donato, edificata sul sito di un antico tempio etrusco, al cui interno c’è il S.S. Crocifisso di Civita, risalente alla scuola quattrocentesca di Donatello. Di incredibile fascino sono poi i palazzi nobiliari di epoca rinascimentale dei Colesanti, dei Biocca e degli Alemanni. Come non visitare il Museo Antica Civitas o la grotta di S. Bonaventura, per continuare poi l’itinerario sulla Rupe Orientale godendosi i famosi “Ponticelli”? Il Belvedere è infine una tappa obbligata, al centro della cittadina, sullo strapiombo della Valle dei Calanchi.
Civita di Bagnoregio è una suggestione continua, basta avventurarsi nelle viuzze e all’interno degli anfratti suggestivi di cui il borgo è pieno. Se vuoi scoprire ulteriori segreti su Civita di Bagnoregio e altri luoghi indimenticabili, puoi trovare informazioni utili su Tipintravel, un portale turistico pieno di articoli informativi su tante mete ed itinerari da visitare nel mondo.