cose da fare a napoli
Viaggi

Cose da fare a Napoli. Palazzi, sotterranei e molto altro

Napoli è la terza città più grande d’Italia, è un luogo ricco di carattere e cose da vedere e da fare.
Napoli è nota per essere la culla della pizza, per essere la base per viaggi in luoghi come Capri e la Costiera Amalfitana e per essere la patria del presepe artigianale.
Quando si tratta di attrazioni turistiche a Napoli, hai l’imbarazzo della scelta. Passeggiando per le strade del centro o nel lungomare di Napoli e avrai un’idea di cosa c’è da vedere a Napoli.

Se stai cercando le cose da vedere a Napoli in una giornata, mettiti comodo e continua a leggere questo articolo.

  • Piazza del Plebiscito
  • Napoli sotterranea
  • Galleria Umberto I
  • Museo e cappella di Sansevero
  • Museo archeologico nazionale
  • Palazzo reale
  • Teatro San Carlo
  • Vesuvio

Piazza del Plebiscito

La piazza principale di Napoli è tappa obbligata per la tua visita in questa città. Ubicata nel centro storico, tra il lungomare e via Toledo, con una superficie di circa 25 000 metri quadrati la piazza si presenta come una delle più grandi della città e d’Italia e per questo è quella più utilizzata per le grandi manifestazioni. L’attuale nome della piazza fu scelto dopo che il plebiscito del 21 ottobre 1860 decretò l’annessione del Regno delle due Sicilie al Regno d’Italia.

Napoli sotterranea

Uno dei luoghi nascosti di Napoli ma anche tra i più affascinanti è Napoli sotterranea. Il sottosuolo di Napoli è attraversato da una grande rete di cunicoli, gallerie, acquedotti e spazi scavati ed utilizzati dall’uomo durante la storia della città sin da diversi secoli avanti Cristo fino a pochi anni dopo la fine del secondo conflitto mondiale, ed ancora oggi, almeno in parte, visitabili. Puoi prenotare una visita guidata per conoscerne i segreti. Per prenotare un tour a Napoli sotterranea clicca qui.

Galleria Umberto I

Uno dei luoghi sicuramente più visitati e caratteristici di Napoli è la Galleria Umberto I. La galleria Umberto I è una galleria commerciale costruita a Napoli tra il 1887 e il 1890. È dedicata a Umberto I d’Italia, come omaggio al Re e in ricordo della sua generosa presenza durante l’epidemia di colera del 1884, che mostrò l’esigenza di un “Risanamento” della città. L’interno della galleria è costituito da due strade che si incrociano, coperte da una struttura in ferro e vetro, che ne fanno una bellezza architettonica unica.

Museo e cappella di Sansevero

La cappella Sansevero è tra i più importanti musei di Napoli. Situata nelle vicinanze della piazza San Domenico Maggiore, questa chiesa, oggi sconsacrata, è attigua al palazzo di famiglia dei principi di Sansevero, da questo separata da un vicolo una volta sormontato da un ponte sospeso che consentiva ai membri della famiglia di accedere privatamente al luogo di culto. La cappella ospita capolavori come il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino, conosciuto in tutto il mondo per il suo velo marmoreo che quasi si adagia sul Cristo morto, la Pudicizia di Antonio Corradini e il Disinganno di Francesco Queirolo, ed è nel suo insieme un complesso singolare e carico di significati. 

Museo archeologico nazionale

Il Museo archeologico nazionale di Napoli è un museo statale italiano. In virtù del suo ricco e pregevole patrimonio di opere d’arte e manufatti, disposti su una superficie espositiva di 12.650 m², è considerato uno dei più importanti musei archeologici al mondo, se non il più importante per quanto riguarda l’arte romana. Per conoscere gli eventi le mostre o avere maggiori informazioni sul museo vai al sito del Museo archeologico nazionale.

Palazzo reale

Il Palazzo Reale di Napoli è un edificio storico ubicato in piazza del Plebiscito, nel centro storico di Napoli, dov’è posto l’ingresso principale: l’intero complesso, compresi i giardini e il teatro San Carlo, si affaccia anche su piazza Trieste e Trento, piazza del Municipio e via Acton. Palazzo Reale ha rappresentato per oltre tre secoli il centro del potere a Napoli e in tutta l’Italia meridionale. Con la sua mole grigia e rossa affacciata su piazza Plebiscito e sul golfo, costituisce una vera e propria porta della città verso il mare.

Teatro San Carlo

Probabilmente tutti noi abbiamo sentito parlare almeno una volta di questo magnifico teatro. Il Real Teatro di San Carlo, noto anche come Teatro di San Carlo o Teatro San Carlo, più semplicemente chiamato San Carlo, è il teatro lirico di Napoli. Fondato nel 1737, è il più antico teatro d’opera d’Europa e del mondo ad essere tuttora attivo, primo teatro Italiano ad istituire una scuola per la danza; anticipa di 41 anni il Teatro alla Scala di Milano e di 55 anni il Teatro La Fenice di Venezia. Per conoscere gli eventi e la programmazione del teatro, consulta il sito del teatro san Carlo.

Vesuvio

Questo non ha bisogno di presentazioni. La vista del Vesuvio è una di quelle cose che ti farà rimanere senza fiato. La montagna abbraccia letteralmente la città di Napoli ed è possibile conoscere di più e visitarlo consultando le attività nel sito del Parco Nazionale del Vesuvio