Cose da fare a Padova in vacanza con la famiglia
Voglia di un weekend rilassante fuori porta? Padova potrebbe essere un’ottima meta, anche con bimbi a carico. Una città a misura d’uomo, perfetta per tutta la famiglia e ricca di attività, adatte anche ai più piccoli. La città ha parecchie zone verdi e pedonali dove muoversi in totale sicurezza. Per comodità, meglio muoversi in macchina, in modo da evitare di perdere troppo tempo con i mezzi pubblici e per la comodità dei bambini.
Cosa vedere a Padova con tutta la famiglia
Ecco alcune attività e luoghi visitabili con tutta la famiglia. Abbiamo lasciato da parte i musei più famosi, conosciuti a tutti, per concentrarci su attività a prova di bambino, che permettano anche ai genitori di rilassarsi e godersi la vacanza.
Visitare l’Orto Botanico più vecchio del mondo
Sapevi che l’Orto Botanico di Padova è il più antico del mondo? Fondato nel 1545, dall’Università, con lo scopo di coltivare e studiare le piante medicinali. Dal 1997 è Patrimonio dell’Unesco e dal 2014, al suo interno, è presente, anche, una bellissima area dedicata alla biodiversità.
Questo è il luogo ideale da visitare con tutta la famiglia. Un’esperienza educativa e divertente per grandi e piccini, questi ultimi resteranno letteralmente ammaliati da ciò che vedranno. Inoltre, prima di partire è possibile andare nella sezione “Gioca con l’orto” del loro sito ufficiale per permettere ai più piccoli di simulare alcuni esperimenti scientifici. Sul posto ci sono anche delle bravissime guide che accompagnano il gruppo lungo il percorso.
Visitare il MUSME
Altro Museo interessante da visitare in famiglia è il MUSME, il Museo interattivo sulla storia della medicina. Si tratta di un luogo pensato anche per bambini e ragazzi. Durante la settimana è aperto solo di pomeriggio, mentre il weekend è accessibile anche al mattino.
E’ diviso in sei aree in cui viene spiegato il funzionamento del corpo umano e la sua cura. E’ possibile partecipare anche a numerosi laboratori interattivi molto interessanti. C’è anche la possibilità di usufruire del biglietto famiglia, a 22 euro, valido per due adulti e fino a 3 figli fino a 12 anni.
Andare al Bosco delle Fate
Altro luogo perfetto se si viaggi con i più piccoli è il Bosco delle Fate. Un parco in cui immergersi in un bellissimo percorso, fatto di leggende e personaggi immaginari. I più piccoli, qui, potranno fare la conoscenza di fate, orchi e folletti e parlare con l’oracolo. Bellissimo anche il giro all’interno del labirinto di pietre.
Visitare la Casa delle Farfalle
Infine, si potrebbe andare a visitare la Casa delle Farfalle, subito fuori Padova. Una collezione incredibile di farfalle che volano in questo parco enorme, le specie più strane provenienti da tutto il mondo, pronte ad affascinare i più piccoli, ma anche gli adulti. Nei giorni festivi sono disponibili anche numerosi laboratori interattivi.
Se vuoi scoprire qualcosa in più su Padova e crearti un itinerario completo, ti consiglio di dare un’occhiata www.visitarepadova.it. Il posto migliore dove scoprire tutti i segreti di questa bellissima città.
Non perderti le altre cose da fare in Veneto in estate!