Cose da fare a Perugia. Capoluogo dell’Umbria
Stai pensando a una vacanza o una breve gita a Perugia? Bravo, Perugia è il capoluogo dell’Umbria e una città ancora poco conosciuta ma ricchissima sotto ogni punto di vista.
Famosa sopratutto per il festival di Umbria Jazz e per Eurochocolate, è una città ricca di storia e fascino. Vale veramente la pena visitare questa magnifica città.
Se arrivi in auto, ti consigliamo di parcheggiare al parcheggio di Piazza partigiani. Un grande parcheggio molto comodo essendo in centro. Da lì, prendendo la scala mobile potrai arrivare agevolmente in centro.
Cose da fare a Perugia
- Giro con una guida turistica
- Cosa principali da vedere
- Degustazioni di cioccolato
- Artigianato artistico
- Shopping tra i vicoli
Tour una guida turistica
La cosa migliore che ti consiglio, è di prendere una guida turistica per fare una visita della città. Con un tour di circa 2 ore con una guida turistica autorizzata, potrai avere molte informazioni non solo da punto di vista storico, ma anche su come potervi muovere da soli per la giornata.
Dalla Rocca paolina ai piccoli segreti degli etruschi. Una storia tutta da scoprire. Se vuoi prenotare una guida puoi chiedere a Umbria con me
Cose principali da vedere
Le cose principali da visitare nel centro storico è sicuramente la rocca Paolina. Questo sito ha una storia fantastica tutta da scoprire.
Uscendo dalla Rocca vi troverete a Piazza Italia. Dopo circa 100 metri sulla destra c’è la Galleria Nazionale dell’Umbria. La galleria si trova all’interno del palazzo dei Priori, da non perdere!
Oltre alla galleria nazionale, c’è un altro bellissimo museo che ospita opere veramente importanti, è il collegio del cambio.
Altra perla da non perdere è la chiesa di San Pietro, che ospita opere veramente belle. L’interno della chiesa, a tre navate, è di tipo basilicale. Le diciotto colonne su cui poggiano le arcate sono di reimpiego e provengono da edifici di epoca romana; sono databili tra la fine del III e gli inizi del IV secolo d. C.
Degustazioni di cioccolato
A Perugia, la città che ospita il famoso festival eurochocolate, non puoi non fare una piccola degustazione di cioccolato. Sono due i posti che vi consigliamo. La caffetteria Sandri, storica caffetteria del centro, e la cioccolateria Augusta Perusia, famosa per il cioccolato artigianale.
La cioccolateria Augusta Perusia ha anche un piccolo laboratorio visitabile nella periferia di Perugia in via Settevalli. E’ un laboratorio con la vendita di prodotti, dove attraverso dei vetri sarà possibile vedere la lavorazione artigianale del cioccolato.
Come dici? Non ti ho detto della Perugina? Hai ragione. Se hai bambini naturalmente consigliamo la visita alla fabbrica della Perugina e del museo, resteranno affascinati. Per gli adulti potreste rimanere un pochino delusi. La visita oltre alla parte interessante del museo, si articola negli spazi di una produzione industriale. Personalmente, vi consigliamo di vedere come si fa in maniera artigianale e degustare il cioccolato artigianale.
Artigianato artistico
Se ti piace l’artigianato, sono due i posti che assolutamente non ti devi perdere. In primo luogo le Telerie brozzetti, dove Marta Brozzetti vi accoglierà in una location mozzafiato e vi mostrerà come è possibile creare tessuti unici con telai storici.
Da visitare oltre alle telerie, consigliamo il museo del vetro di Caselli Moretti. Opere in vetro create da maestri perugini.
Shopping tra i vicoli
Perugia è una città bellissima e è possibile perdersi tra i vicoli scoprendo vere e proprie meraviglie. Se vuoi fare una piccola sosta e assaggiare qualcosa di veramente buono, proprio in una traversa del corso principale, in via dei Priori, potrai trovare, Osteria ai Priori. Se invece vuoi provare del vino della regione, ti consigliamo l’enoteca enonè.
Tra le viuzze di Perugia trovi anche dei piccoli negozi che vendono cose veramente originali e particolari.
Naturalmente, per quanto riguarda i festival che si svolgono nella città come eurochocolate o Umbria Jazz, dedicheremo un articolo a parte, ma se vuoi vedere due delle tante anime di Perugia, una volta nella vità, vi consigliamo di partecipare anche a queste manifestazioni.