stoccolma
Svezia Viaggi

Cose da fare a Stoccolma: La guida per esplorare Stoccolma

Se siete alla ricerca di una città che abbia tutto, allora non dovete cercare oltre Stoccolma. Questa splendida destinazione è ricca di cose da vedere e da fare e, con la giusta pianificazione, può essere il luogo perfetto per una breve vacanza in città.

 Che siate interessati all’architettura, all’arte, alla storia vichinga o semplicemente a esplorare un posto nuovo, questa città scandinava ha molto da offrire ai visitatori di tutti gli interessi.

Per questa guida abbiamo preso punto dal portale stoccolmaviaggi.it che raccoglie in modo completo tutte le informazioni utili, guide e curiosità su Stoccolma.

Diamo un’occhiata più da vicino a ciò che c’è da fare a Stoccolma, in modo che possiate pianificare il vostro viaggio di conseguenza.

Visite turistiche a Stoccolma

Uno degli aspetti più affascinanti del visitare una nuova città è conoscere la sua architettura. Stoccolma è un luogo ideale per iniziare il vostro tour architettonico, poiché ospita numerosi capolavori architettonici.

Il primo della lista è il Municipio di Stoccolma, uno degli edifici più fotografati della città, la prossima tappa del tour architettonico è la Cattedrale di Storkyrkan, che si trova nel cuore della Città Vecchia e ospita una serie di interessanti tesori.

L’ultima attrazione architettonica del vostro tour architettonico è il Moderna Museet, che è il luogo ideale per esplorare alcune delle opere più influenti dell’arte moderna.

 Attività a Stoccolma

Potete iniziare il vostro tour di attività a Stoccolma con una crociera vichinga, imparerete tutto sulla storia vichinga della città e potrete ammirare lo splendido arcipelago da cui la città prende il nome.

 La crociera vi porterà probabilmente sull’isola di Sandhamn, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e pittoresca quanto basta,  dopo aver visto lo skyline di Stoccolma dall’acqua, potrete anche visitarla dal cielo con un giro in mongolfiera.

Se preferite rimanere a terra, potete visitare Skansen, un museo all’aperto famoso in tutto il mondo. È il posto giusto se volete avere una vera visione della cultura e della storia svedese. Se l’arte è la vostra passione, non perdetevi una visita al Moderna Museet. Si tratta di uno dei musei d’arte più importanti di Stoccolma e vi darà una vera e propria visione dell’arte e del design svedese. Un’altra grande attrazione artistica di Stoccolma è il Nationalmuseum. Si tratta di uno dei più antichi musei d’arte svedesi e vi permetterà di conoscere l’arte e la cultura svedese da oltre 600 anni.

 Cibo e ristoranti a Stoccolma

Se siete amanti della cucina durante la vostra vacanza a Stoccolma, allora siete fortunati. Questa città è ricca di ottimi ristoranti e cibo ed è una vera e propria destinazione per i buongustai.

La scelta migliore per un tour culinario della città è iniziare dalla zona della Città Vecchia. Qui troverete il piatto svedese più famoso, le polpette,  potete poi spostarvi a Kungsholmen, dove troverete una vasta gamma di cibi diversi, dall’italiano al giapponese.

Se desiderate qualcosa di più scandinavo, recatevi a Södermalm, dove troverete un’abbondanza di cucina scandinava. Se volete provare i dolci svedesi, potete recarvi al Vasa Café, dove potrete assaggiare alcuni dei dessert più golosi della città.

 Shopping a Stoccolma

Potete esplorare l’estetica del design svedese nelle numerose boutique e negozi di design della città. Se siete venuti a Stoccolma nella speranza di trovare qualche classico del design scandinavo, allora una visita al Design District è d’obbligo.

 Qui troverete un mix di negozi nuovi e di seconda mano che vendono di tutto, dalle ceramiche ai mobili, se invece preferite vedere di persona i classici del design svedese, allora dovete visitare il Museo del Design Svedese.

Come suggerisce il nome, il museo è dedicato alla storia del design svedese e vi fornirà una visione reale dell’estetica del design svedese, se volete andare oltre il design, potete visitare il Museo ABBA. Qui potrete conoscere la storia di una delle band più famose nate in Svezia, gli ABBA.

 Pensieri finali

Stoccolma è sicuramente uno dei paesi migliori da visitare in Europa, capitale della organizzazione e un posto pulito nonostante i tantissimi turisti che la popolano tutto l’anno, può risultare leggermente cara se rapportata ad altri paesi che possiamo visitare ma è sicuramente una esperienza da fare se amiamo viaggiare.