Cose da fare a Torino, il museo egizio e le altre attrazioni.
Torino è una delle città più importanti d’Italia e tra le più visitate. E’ una città elegante e raffinata dove potrai spendere alcuni giorni per visitare siti tra i più importanti d’Italia. Potrai ammirare la sua architettura barocca e degustare il famoso cioccolato in uno storico caffè del centro. Vediamo quindi le
Cose da fare a Torino
Visita il Museo Egizio
Il museo egizio è il museo tematico più antico del mondo. Non puoi mancare questo appuntamento con la storia, devi assolutamente visitare questo magnifico museo che accoglie visitatori da tutto il mondo. Nel 2019 il museo ha fatto registrare 853 320 visitatori, risultando il sesto museo italiano più visitato. Nel 2017 i Premi Travellers’ Choice di TripAdvisor classificano l’Egizio al primo posto tra i musei più apprezzati in Italia, al nono in Europa e al quattordicesimo nel mondo. I numerosi eventi organizzati dal museo ti faranno apprezzare questo magnifico sito.
Puoi acquistare i biglietti direttamente da questo link: Biglietti
Mole Antonelliana
La Mole Antonelliana è sicuramente uno dei simboli di Torino. Fu costruita come sinagoga nel 1848 quando fu ufficialmente concessa la libertà di culto alle religioni non cattoliche. Oggi è il Museo Nazionale del Cinema (Museo Nazionale del Cinema), che ospita attrezzature e cimeli dai primi giorni della produzione cinematografica ai giorni nostri. Per anni fu l’edificio più alto di Torino, ma oggi, dopo la costruzione di altre due moderne torri, resta l’edificio più alto del solo profilo centrale urbano della città.
Museo Nazionale del Cinema
Il cinema e Torino, un binomio indissolubile. La città infatti è stata ed è attualmente uno dei siti più amati per girare film e cortometraggi. il Museo Nazionale del Cinema deve la sua unicità alla peculiarità dell’allestimento espositivo. Ospitato nella Mole Antonelliana, monumento simbolo di Torino, il Museo si sviluppa a spirale verso l’alto, su più livelli espositivi, dando vita a una presentazione spettacolare delle sue straordinarie collezioni e ripercorrendo la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri, in un suggestivo itinerario interattivo.
Reggia di Venaria
La reggia di Venaria Reale è una delle residenze sabaude parte del sito seriale UNESCO iscritto alla Lista del Patrimonio dell’umanità dal 1997. La reggia di Venaria fu progettata dall’architetto Amedeo di Castellamonte. Lo stesso nome in lingua latina della reggia, Venatio Regia, viene fatto derivare dal termine reggia venatoria. Al borgo si unirono molte case e palazzi di lavoratori e normali cittadini che vollero abitare nei dintorni della reggia, fino a far diventare Venaria Reale un comune autonomo della provincia di Torino.
Basilica di Superga
La basilica di Superga, fu fatta costruire dal re Vittorio Amedeo II come ringraziamento alla Vergine Maria, dopo aver sconfitto i francesi. Per questo motivo è considerato un “monumento celebrativo”.Da qui si possono vedere le vette delle Alpi come il Monviso, l’Orsiera, il Rocciamelone, il Gran Paradiso, gli Apostoli, la Torre di Lavina e il Monte Rosa con il Doufour. La struttura dell’architetto Filippo Juvarra è dominata dalla svettante cupola, sorretta da quattro grandiose colonne corinzie. Alla cappella, posta alla sommità dell’omonima collina, si può giungere attraverso strada o servendosi della tranvia Sassi-Superga.
Parco del Valentino
Il parco del Valentino è un famoso parco pubblico di Torino, sito lungo le rive del Po. È situato nel quartiere San Salvario. Lungo il fiume si possono ammirare le architetture delle grandi ville e residenze che costeggiano le sponde del fiume. Il parco ospita anche il Castello del Valentino, una delle Residenze della Real Casa Savoia dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Piazza San Carlo
Piazza San Carlo è una delle più importanti piazze del Centro storico di Torino. Spesso soprannominata dai torinesi “il salotto della città”, è inserita all’interno dell’asse viario di via Roma, che la collega a Piazza Castello e a Piazza Carlo Felice.
Palazzo Reale e Palazzo Madama
Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja è un complesso architettonico e storico situato nella centrale Piazza Castello a Torino. È patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, come parte del sito seriale Residenze Sabaude. Nel palazzo ha sede il Museo Civico d’Arte Antica. La parte posteriore del castello rimane nella sua forma medievale, quindi è una struttura incredibilmente insolita solo per questo motivo. La facciata di Juvarra è un vero capolavoro barocco, ma l’interno è forse ancora più spettacolare: la doppia scalinata monumentale e alta è stata replicata in tutto il mondo. Palazzo Madama è anche sede del Museo Civico d’Arte Antica, che ha una notevole collezione di dipinti di epoca medievale, rinascimentale e barocca.
Il cioccolato in un caffè storico
Non puoi dire di essere stato a Tornio se non fai una degustazione di cioccolato. Simbolo della città è infatti il gianduiotto, famoso cioccolatino. Una sosta in un caffè storico non deve mancare. Tre dei migliori sono il grande Caffè San Carlo del XIX secolo, Baratti & Milano e l’art nouveau Caffè Torino.
Se oltre alla splendida Torino, vuoi visitare altri bellissimi posti del Piemonte, vai alla nostra pagina per vedere cosa fare in Piemonte.