Cose da fare in Piemonte
Piemonte Viaggi

Cose da fare in Piemonte. Tra storia, cultura e vini

Vuoi fare una vacanza in Piemonte? Ci sono degli itinerari davvero da non perdere alla scoperta della Regione che ha ancora traccia del suo passato monarchico, tra giardini storici, residenze e cultura della buona tavola e buon vino. Vediamo quali sono gli itinerari da non perdere in Piemonte!

I castelli del Monferrato

Un itinerario assolutamente da vivere per chi vuole visitare il Piemonte sono i castelli del Monferrato. Si parte da Casale Monferrato, ovvero dal Castello dei paleologi, per poi proseguire verso il Castello di Lignano e quello di Camino.

Per scoprire la bellezza dei castelli piemontesi si può proseguire anche nei pressi di Rosignano Monferrato, dove si trova il Castello di Uviglie. Da qui si può scorgere un panorama davvero mozzafiato!

I dintorni medievali della città di Alba

La città di Alba è la Capitale delle Langhe. Per visitare i suoi dintorni medievali, si può partire proprio da questa bella cittadina e ammirare la sua Cattedrale e le torri medievali. Proseguendo, a Grinzane Cavour si può anche ammirare il Castello immerso nel verde e nei vigneti. Invece, a Castiglione Falletto è possibile riscoprire tutto il borgo medievale, visitabile in quanto ancora intatto.

La degustazione del Barolo

Se vuoi visitare il Piemonte, devi anche concederti un tour enogastronomico alla ricerca del miglior Barolo. A Verduno sarà possibile assaggiare un Barolo di altissima qualità, ma anche il Pelaverga, ovvero un vino rosso tipico della zona. A La Morra c’è il “Monumento al vignaiolo d’Italia” e nelle cantine sarà possibile degustare alcuni dei migliori prodotti dell’enogastronomia piemontese.

La visita ai giardini storici del Piemonte

Un’altra tappa immancabile nell’area Novarese è la visita presso i giardini storici piemontesi. In questa zona si trovano le ville ed i giardini che risalgono al periodo monarchico piemontese. Circondata da un paesaggio ricco di distese d’acqua delle risaie novaresi, si trova anche Villa Picchetta. Si trova vicino al Lago Maggiore e al centro del parco del Ticino. Da non perdere anche a Castel Beltrame, la Villa ottocentesca Gautieri.

Una tour a Torino

Capoluogo del Piemonte, Torino è una città imperdibile soprattutto per gli appassionati di architettura e di arte. Oltre al centro cittadino con la Piazza Castello ed il Parco del Valentino, si trova anche la famosa Mole Antonelliana. Ma anche poco fuori Torino è possibile andare a scoprire i luoghi dei Savoia, come il Castello di Rivoli o la Venaria Reale.

I laghi

Tra le mete alternative per la scoperta del Piemonte vi sono i laghi da visitare. In primis, il Lago Maggiore. Condiviso con Lombardia e Svizzera, è un lago lungo circa 65 km e dopo quello di Garda, è il più grande d’Italia. È possibile vedere tutte le sue isole, che sono 11 in totale. Poi vi è il lago d’Orta, caratterizzato da piccoli centri in particolare, quello del Novarese, Orta San Giulio dove si può passeggiare tra le piccole strade e anche andare a visitare l’isoletta che vi sorge. In più, vi sono anche altri laghi come il lago Sirio oppure il lago del Mucrone, montano, dal fascino irresistibile.