cose da fare in toscana
Toscana Viaggi

Vacanza in Toscana, le migliori cose da fare e da visitare.

La Toscana, una delle regioni più belle e ricche d’Italia. Non basterebbe una vita per poter girare e visitare tutti gli angoli di questa magnifica regione. Situata nell’Italia centrale, è molto comoda da raggiungere da gran parte degli italiani.
Mare, montagna, colline, storia, cibo, arte, e tantissimo altro.
Considerando una piccola vacanza vediamo quali sono le cose migliori da fare, facendo base nella bellissima Firenze.

Vediamo allora, le cose migliori da fare per la tua vacanza in Toscana.

  • Visita di Firenze
  • Gita giornaliera a Pisa e Lucca
  • Degustazione in enoteca in centro a Firenze
  • Visita delle cantine nel Chianti
  • Montepulciano e Siena
  • Cortona e Arezzo
  • Terme di Saturnia

Firenze

Firenze, la città che ha dato i natali a tantissimi artisti, dalla pittura alla scultura, architetti e inventori, e tantissimo altro. Sicuramente nella tua visita a Firenze non possono mancare gli Uffizi. Raccomandiamo di acquistare il biglietto on line salta la fila, altrimenti rischiereste di passare molte ore solo per l’acquisto dei biglietti. Dagli Uffizi, potete dirigervi a Piazza della Signoria dove si affaccia il Palazzo Vecchio. Una visita al mercato più grande e vecchio del mondo non può mancare. Il mercato di San Lorenzo. Per la pausa pranzo, prendetevi un panino con il lampredotto, tipica specialità toscana. Dopo pranzo, direzione Basilica Santa Maria del Fiore. Non può mancare poi la passeggiata sul ponte vecchio. Firenze offre tantissimo, ulteriori suggerimenti li potete trovare alla pagina dedicata.

Pisa e Lucca

Due città che meritano veramente una gita giornaliera. Pisa famosissima per la sua torre, ma non solo. Proprio nell’area dove si trova la torre di Pisa, potrai visitare il duomo, battistero e il cimitero monumentale. Tutti questi li troverete nella conosciuta Piazza dei Miracoli. Lucca, detta anche la città dalle 100 chiese, sicuramente, merita di essere visitata.

Degustazioni in centro a Firenze

Tra la visita di un museo e una passeggiata in centro, a Firenze merita veramente sostare in un enoteca per una degustazione di vino. Enoteche storiche e bellissime, dove potrete trovare numerose etichette da tutto il mondo e degustare tipici prodotti toscani.

Visita delle cantine nel chianti

Il Chianti…sicuramente una delle zone vitivinicole più famose al mondo. Esportatori di bontà e qualità, sono numerose le cantina in questa zona. Quelle che possiamo consigliarvi sono sicuramente la cantina Antinori e la cantina Castello di Verrazzano. Tra una cantina e l’altra, obbligata è la sosta nei borghi bellissimi della zona, come Greve in Chianti e Castelnuovo Berardenga. Per maggiori informazioni sulla zona del chianti visita la pagina: Cosa vedere nel Chianti.

Montepulciano e Siena.

Tra vino e storia. Due bellissimi posti da non perdere. Montepulciano famosissima per il suo vino, è anche un bellissimo borgo da visitare. A Montepulciano vi consigliamo di fare una degustazione alla Cantina De’Ricci, tra le cantine più belle del mondo. Siena è Siena. Inutile soffermarsi su questa bellissima città. La visita del duomo e una passeggiata fino alla famosissima pizza del campo vi faranno innamorare di questa città.

Cortona e Arezzo.

Due piccoli borghi che vi potranno sembrare minori, ma che vale veramente la pena di visitare. Cortona sembra essersi fermata nel tempo, vedrete un posto autentico come pochi altri in Italia. Ad Arezzo, potrete invece ammirare molte opere di Giorgio Vasari e Piero Della Francesca, veri testimonial della città.

Terme di saturnia

Bisogno di relax e tranquillità? Le terme di saturnia sono il luogo giusto per te. Non tutti sanno che a Saturnia, oltre ai centri termali a pagamento, esistono delle terme libere, situate vicino alle sorgenti, che utilizzano le stesse acque termali degli efficienti istituti termali a pagamento. Allora non aspettare, una gita in questo posto vale veramente la pena.