Spagna Viaggi

Cose da fare in vacanza a Barcellona. Le cose più divertenti

Barcellona è una delle città più affascinanti di tutto il Mediterraneo. Meta giovanile, perla culturale ed artistica, di certo è una città che ti farà innamorare. Ecco le cose da fare e vedere a Barcellona, almeno quelle più divertenti!

La Rambla

Uno dei posti più belli e caratteristici di Barcellona è la Rambla. Si tratta di una strada con un carattere stravagante e cosmopolita. Sulla Rambla si trovano artisti di strada, fiorai, venditori ambulanti e uno spaccato intero di umanità. È possibile vedere il vero cuore di Barcellona in questa strada che collega piazza Catalunya alla zona marittima. Lungo La Rambla si trova il mercato dei fior,i ovvero Rambla de les flors e il mercato della Boqueria. Oltre ai numerosi palazzi che la circondano, assolutamente da non perdere il mosaico ceramico circolare realizzato da Joan Mirò che è uno degli emblemi di questa strada.

Mercato della Bouqueria

Nella lista delle cose più divertenti da fare a Barcellona c’è il mercato della Bouqueria. Realizzato nel 1914, è un mercato in cui è possibile assaggiare tutte le prelibatezze della cucina catalana. All’interno è anche possibile trovare un info point, nonché spazi per la didattica, per workshop, corsi ed eventi legati al mondo dell’enogastronomia. Cosa ne dici di fermarti per assaggiare qualche prelibatezza?

Parco Güell

Ti consiglio una giornata al parco Güell. Il parco è una grande opera di Gaudì. Situato su Carmel Hill, è composto da elementi architettonici surreali e unici che catapultano il visitatore come in un mondo incantato. Composto da numerosi giardini, è ideale anche per chi vuole rilassarsi e trascorrere un po’ di tempo in compagnia.

Barrio gotico

Uno dei posti che racchiude maggiormente l’anima della città di Barcellona è il Barrio gotico. Questo quartiere è ancora caratterizzato dalla sua impronta romana. In questa zona, a pochi passi dalla Rambla, si trovano Palau de la Generalitat, l’Ajuntament (ovvero il Municipio), nonché l’Esglesia de Sant Just I Pastor. A Plaça nuova, vicino alla Cattedrale, nei fine settimana è anche possibile ad assistere allo spettacolo del tradizionale ballo catalano, la Sardana, che racchiude l’identità cittadina.

Sagrada familia

Sintesi di stile rinascimentale, gotico ed islamico, la Sagrada familia rappresenta l’identità di Barcellona, opera incompiuta di Antonì Gaudì, è uno dei patrimoni dell’Unesco dell’umanità che si trova in città. Questa struttura, è molto particolare in quanto ha una stile architettonico unico al Mondo. La costruzione della chiesa iniziò nel 1866, ma non è mai stata conclusa. Quello che oggi è possibile ammirare sono le sue facciate, ovvero la Facciata della Natività, la Facciata della Passione e quella della Gloria.

La fontana danzante di Plaça d’Espanya

Un’altra cosa molto divertente da fare Barcellona è vedere lo spettacolo della fontana magica di Plaça d’Espanya. La cosiddetta Fontana magica di Montjuic è possibile vederla danzare a tempo di musica negli orari prestabiliti che si possono verificare sul sito ufficiale del monumento.

Barceloneta

Un’altra zona da non perdere è Barceloneta: si tratta dello storico insediamento di pescatori dove oggi invece c’è uno spazio estivo sia per i turisti che per i residenti della città. Nella sua lunga distesa di spiaggia, dove è possibile fare vari tipi di sport estivi, si può assaporare il vero spirito di Barcellona e anche fare un fresco bagno in estate.