Cose da fare in Veneto in estate. La vacanza in montagna
Dalle Dolomiti all’Altipiano di Asiago, il Veneto in estate è meta ideale per le vacanze in montagna. Il Veneto offre un territorio d’inestimabile bellezza e particolarmente eterogeneo. È proprio da qui che nascono infatti, le Dolomiti, tra le montagne più belle al mondo, patrimonio dell’umanità.
Vediamo quali sono le cose più interessanti da fare in estate per chi vuole trascorrere una vacanza in montagna in Veneto!
- Auronzo di Cadore
- Cortina d’Ampezzo
- Recoaro
- Asiago
- Val di Zoldo
- Alpago Cansiglio
Auronzo di Cadore
Una delle località da non perdere per chi vuole visitare il Veneto in estate per una vacanza in montagna vi è Auronzo di Cadore. Questa località ha sullo sfondo le tre cime di Lavaredo, il Monte Popera, il gruppo montuoso delle Marmole, il Sorapiss, il Monte Cristallo ed i Cadini di Misurina. Tra le diverse cose da vedere nella perla delle Dolomiti c’è il lago di Misurina, ideale per gli amanti del trekking e per gli escursionisti. Da vedere anche il centro storico, un gioiellino neoclassico, tra edifici eleganti e chiese maestose.
Cortina d’Ampezzo
La località di Cortina d’Ampezzo in Veneto, in estate, si trasforma in una vera e propria palestra all’aria aperto dove è possibile percorrere sentieri per trekking e mountain bike. È anche possibile praticare l’arrampicata sportiva. Il tutto con una vista spettacolare sulle vette dolomitiche.
Recoaro
Un’altra località da non perdere è Recoaro terme. Era già famosa nel 1800 come località termale ed è conosciuta perché è un comprensorio sciistico molto vasto. Recoaro è la meta ideale per una vacanza estiva in montagna grazie ai suoi sentieri e alle mappe per le escursioni. In più, presenta numerose fonti di acqua terapeutica e curativa, tant’è che è un location termale molto apprezzata in tutta Italia.
Asiago
L’altipiano 7 comuni è una delle mete più amate della montagna Veneta. Caratterizzato da ampi spiazzi, Asiago è ideale per le famiglie che vogliono trascorrere un’estate in relax. Sorge a circa 1000 metri di altitudine e confina con il Trentino Alto Adige. Grazie alle tante strutture sportive che si trovano sul territorio, si possono praticare vari sport come tennis, tiro con l’arco, arrampicata golf e non solo. In più, si caratterizza anche per numerosi percorsi escursionistici. Da non perdere anche la degustazione del formaggio delicato omonimo della città e tipico della zona.
Val di Zoldo
Situata in provincia di Belluno, la Val di Zoldo è attraversata dal fiume Màe e ci sono tantissimi Comuni che ne fanno parte. Tutti si trovano nel parco nazionale delle Dolomiti bellunesi. È la meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza rilassante in montagna senza però rinunciare al trekking e agli sport tipici della zona.
Alpago Cansiglio
Nell’area sud-orientale della provincia di Belluno c’è Cansiglio, un angolo verde che si trova nella conca dell’Alpago. Tra boschi e prati, è possibile trovarsi in un posto incantato tutto circondato dalle Alpi Carniche. Il Cansiglio è la seconda foresta più grande di tutto il BelPaese, con i suoi boschi di abeti secolari e faggi. Ideale per il birdwatching, è una meta davvero da non perdere anche per chi pratica nordic walking. In questa zona si trova il lago Santa Croce in cui è possibile fare numerosi sport acquatici come kitesurf, windsurf oppure la vela.