Dove andare in Grecia e cosa vedere. Dalle isole ad Atene.
Parlando della Grecia a molti giustamente viene in mente il mare e le numerose isole che è possibile visitare. Ma dove andare in Grecia, può non essere così scontato.
Oltre alle famosissime isole, tutta la parte del Peloponneso è ricca di bellezze e tesori da visitare. Per pianificare la tua vacanza vediamo allora dove andare in Grecia e cosa visitare. L’ideale è noleggiare un’auto ad Atene e farsi un tour di tutto il Peloponneso.
Visita Atene
Se non vuoi fare una vacanza di solo mare e ti piacerebbe conoscere la storia della grecia e toccare con mano un pezzo delle radici culturali del mondo, non puoi non andare ad Atene. Forse un solo giorno non è sufficiente, ma puoi farti un idea di quello che la città offre. Tra le cose che devono essere inserite nel tuo itinerario c’è sicuramente l’acropoli di Atene, il Partenone, il museo dell’acropoli e il tempio di Zeus.
Canale di Corinto
Se avete noleggiato un’auto e state facendo un tour per il Peloponneso, lungo il vostro tragitto troverete lo stretto di Corinto. Il Canale è un alveo artificiale navigabile che collega il golfo Saronico, nel mar Egeo, con il golfo di Corinto, nel mar Ionio, tagliando in due l’istmo che li separa.
Stop a Micene
Seguendo l’arteria principale, con una piccola deviazione, puoi trovare Micene. Micene è stata una famosa città (polis) dell’Antica Grecia e attualmente è un sito archeologico, situato nell’Argolide a circa 12km dal mare e a 9 dalla città di Argo. Insieme a Tirinto costituisce il complesso denominato “siti archeologici di Micene e Tirinto”, inserito nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Il Mani nel Peloponneso
Addentrandovi nel Peloponneso, nelle tappe del vostro tour, non possono mancare Kalamata, Aeropoli e Gytheio, tra le città principali, dove potete respirare la vita e le tradizioni della Grecia. Questa zona è anche detta Mani. Consigliamo di passare una notte a Gerolimenas, vero paradiso dove sembra che il tempo si sia fermato.
Elafonisi
Proseguendo il vostro tour, dirigendovi nella terza punta del peloponneso, non dovete perdervi Elafonisi. Una spiaggia come poche altre al mondo. Mare cristallino e sabbia rosa, vi faranno innamorare di questa piccola isoletta
Nauplia
Prima del vostro rientro ad Atene, sosta obbligata a Nauplia (Napflio in greco). Tra le principali attrazioni della zona c’è Rocca Palamidi, una fortezza costruita dai venziani sulla cima di una collina. Da segnalare anche il museo archeologico. Per uno stop al mare, consigliamo Arvanitia Beach, altro paradiso greco.
Le isole della grecia
Se Preferisci fare una vacanza più tranquilla o prolungare il tuo viaggio itinerante, la Grecia offre molteplici isole dove poter passare qualche giorno in completo relax. Tra le più conosciute, Santorini, Naxos, Paros, Milos, Zante, Corfù, Rodi, Kos e tantissime altre. Considera che solo quelle più belle sono oltra 70, ma tutte le isole sono circa 6000!!