cose da fare a firenze
Italia Toscana Viaggi

Firenze, 10 cose da fare in una giornata. Arte, cultura e storia

Le cose da fare a Firenze sono davvero tante e chi ha una sola giornata a disposizione, deve per forza fare una selezione. Culla di cultura, bellezza, arte e storia, Firenze è una delle città più belle d’Italia. Chi è amante dell’arte e della storia, nella capoluogo Toscano troverà pane per i suoi denti. Vediamo le 10 cose da fare assolutamente in una giornata a Firenze.

1 Piazza del Duomo

Se hai a disposizione una sola giornata e vuoi visitare Firenze non può perderti Piazza del Duomo. Un vero e proprio museo a cielo aperto: qui si trova la Cupola di Brunelleschi, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni, il Campanile di Giotto, il museo dell’Opera del Duomo e la Cripta di Santa Reparata. Questi monumenti sono tutti da non perdere!

2 Ponte vecchio

Un’altra meta imperdibile se vuoi visitare Firenze anche in un solo giorno, è il Ponte vecchio. Uno dei ponti più famosi di tutto il mondo, è caratterizzato da romanticismo e da una sopraffine bellezza strutturale. Nella sua atmosfera romantica è possibile respirare la storia da Dé Medici fino a quella legata a Ferdinando I, che lo fece diventare luogo di mestieri artigiani. È una delle cartoline più belle della città!

3 Museo del Palazzo vecchio

Palazzo vecchio è il cuore del potere civile di Firenze. Da oltre 700 anni, rappresenta l’emblema della città. Nel suo museo si trovano i dipinti del Salone del Cinquecento, la Sala delle Carte Geografiche, la Sala delle Udienze e la Cappella della Duchessa Eleonora di Toledo.

4 Palazzo Pitti e giardino di Boboli

Visitare Firenze per un giorno obbliga anche a fare tappa nella storica residenza dei Granduchi di Toscana. All’interno del Palazzo si trovano la Galleria Palatina e gli appartamenti reali, il Museo degli argenti, delle porcellane e la Galleria del costume, nonché la Galleria d’arte moderna. Alle spalle si trova il giardino di Boboli, un’area monumentale verde emblema della città!

5 Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi è uno dei musei più belli di tutta Italia, nonché uno di quelli più visitati in tutto il Mondo. All’interno si trovano opere di Cimabue, Leonardo, Giotto, Caravaggio, Botticelli e non solo! Proprio qui è possibile ammirare la Venere di Botticelli e lo Scudo con testa di Medusa del Caravaggio.

6 Galleria dell’Accademia

Anche la Galleria dell’Accademia ospita dei capolavori che sono patrimonio della storia artistica d’Italia. In primis, il famosissimo David di Michelangelo, di cui c’è una copia in Piazza della Signoria, altro centro nervralgico della città.

7 Casa museo di Dante

Acquisita al patrimonio comunale del 1865, a Firenze si trova la casa del sommo poeta Dante, autore della Divina Commedia. Questo museo a tre piani ripercorre la storia politica, artistica e culturale della Firenze del Medioevo.

8 Basilica di Santa Maria Novella

Un altro gioiello di Firenze è la Basilica di Santa Maria Novella. All’interno si trova il famoso Crocifisso dipinto da Giotto e quello ligneo scolpito dal Brunelleschi. Sempre nella Basilica in tipico stile del Rinascimento Fiorentino, vi è anche la Trinità di Masaccio.

9 Piazzale Michelangelo

Se vuoi vedere la Cupola del Brunelleschi dall’alto, con una visione prospettica nuova, devi far tappa in piazzale Michelangelo. Una meta immancabile anche in un solo giorno a Firenze! Il piazzale con la sua loggia sono stati progettati dall’architetto Giuseppe Poggi nella seconda metà del XIX secolo.

10 Assaggiare la cucina Fiorentina

In un tour anche di 24 ore a Firenze, non puoi non assaggiare alcuni piatti tipici della cucina Fiorentina. Dalla ribollita al lampredotto, dei cantuccini alla pappa al pomodoro, Firenze si contraddistingue per essere il perno della cucina tipica della Regione. Il piatto più gustoso? La cosiddetta bistecca alla fiorentina, un pezzo di chianina da leccarsi i baffi!

Se ti interessa non solo Firenze, puoi guardare molte altre cose da vedere nella bellissima Toscana, o se sei amante del vino controlla le cose da visitare nel Chianti, famosa zona di cantine tra borghi e paesaggi.