Le migliori spiagge nei dintorni di Roma
Roma, o meglio il comune di Roma, è bagnato dal mare. Ufficialmente il mare di Roma è Ostia, un quartiere sub urbano di quasi 100mila abitanti. Qui si trovano spiagge libere, attrezzate e le splendide dune di Capocotta. Ma allontanandoci un pochino possiamo trovare tante altre spiagge che meritano la pena di essere visitate. Vediamole da vicino
Santa Marinella
a circa 40 minuti di auto, o di treno da Roma, andando verso nord troviamo questa bella località di mare. Da vedere il Castello di Santa Severe con l’adiacente spiaggia delle sabbie nere con oasi naturalista. Proseguendo verso nord, andando verso Santa Marinella troviamo lidi attrezzati e ristoranti sul mare. L’ acqua è blu e cristalline , troviamo anche spot per fare surf, e luoghi dove fare kitesurf a Roma.
Sperlonga
Questa città balneare soddisfa tutte le aspettative: una pittoresca città imbiancata a calce, fiancheggiata da lunghi tratti di spiaggia sabbiosa che fiancheggiano un piccolo porto. Sperlonga è una spiaggia bandiera blu : designata per la sua pulizia e qualità dell’acqua. A circa 90 minuti da Roma con i mezzi pubblici, si estende i limiti per una gita di un giorno. Ma per acque limpide e poco profonde in uno scenario mozzafiato, specialmente all’estremità meridionale vicino alla Grotta di Tiberio, è la nostra prima scelta.
Terracina
i romani costruirono un tempio a Giove a Terracina, quindi probabilmente vale la pena andare a visitarla. Questa famosa cittadina si trova a sud di Roma e offre un affollato lungomare fiancheggiato da stabilimenti , un grazioso centro storico e panorami sbalorditivi per coloro che scelgono di salire fino alle rovine del tempio. Resta in giro fino al tramonto, quando il sole cade dietro il Monte Circeo, che si dice sia la casa della dea Circe, nota per aver trasformato i marinai di Odisseo in maiali.
Sabaudia
Dune sabbiose per un lungo tratto di costa, Sabaudia ha un mare pulito, è bandiera blu. La spiaggia è sostenuta da dune e ville ricche, che hanno entrambe limitato lo sviluppo commerciale e mantenuto la spiaggia più naturale delle sue controparti .
Anzio
Non troppo lontana da Roma offre deliziose spiagge e l’antica Villa Imperiale, un tempo dimora del famigerato imperatore romano Nerone e di una schiera dei suoi successori. Un frangiflutti artificiale mantiene le acque poco profonde, limpide e calme. Il Museo di Anzio è edicato al decisivo sbarco alleato del 1944.