Lombardia

Cosa vedere a Milano e le migliori cose da fare

Quando pensiamo a Milano pensiamo al mondo del lavoro, alla vita frenetica e all’anima commerciale della città, ma sicuramente non è solo questo. Il turismo in forte espansione negli ultimi hanno, confermano che Milano è una delle città più bell’Italia che assolutamente deve essere inserita nella lista dei viaggi da fare.

Una città poliedrica, che offre cose molto diverse tra loro, non è facile capire cosa vedere a Milano e quali sono le migliori cose da fare.
Vogliamo aiutarvi e dare una piccola guida su cosa vedere a Milano anche se vi fermate una sola giornata.

1. Il duomo di Milano

Sicuramente uno dei simboli della città. Tutto ruota intorno al Duomo di Milano, una magnifica costruzione architettonica. Se consideriamo che la chiesa di San Pietro a Roma è nel territorio Vaticano, il Duomo di Milano è la chiesa più grande d’Italia e la terza al mondo. Una costruzione durata per circa 500 anni.

2. Teatro alla Scala

Il più importante teatro d’opera milanese, è sicuramente uno dei teatri più prestigiosi d’Italia. Costruito dall’architetto Giuseppe Piermarini, architetto di Foligno, che adotto uno stile neoclassico per progettare il teatro. Ospita numerosi eventi e anche se non avrai modo di partecipare, consigliamo comunque la visita del teatro.

3. Il Castello Sforzesco

Il Castello Sforzesco, sorge appena fuori il centro storico di Milano, e stata una sontuosa dimora dei Duchi di Milano e potente strumento difensivo durante l’occupazione francese. Oggi ospita vari musei e numerose importanti opere d’arte e cimeli, ma è anche bello girovagare per i suoi cortili e bere nel senso della storia.

4. Parco Sempione

Proprio accanto al castello, c’è il grande polmone verde di Milano, il parco Sempione. La flora del parco Sempione è molto ricca e varia e le guardie ecologiche volontarie vi hanno organizzato due percorsi botanici con il riconoscimento di cinquanta specie a uso delle scolaresche, cui viene consegnata anche una piccola guida illustrata gratuita.

5. Galleria Vittorio Emanuele II

Considerato il salotto di Milano, la sensazione che si ha passeggiando lungo la Galleria Vittorio Emanuele II, è quella di entrare nel cuore della città. La galleria è lunga circa 85 metri e larga circa 10 metri, vi permetterà di fare una bella passeggiata al coperto, visitando i negozi milanesi. E’ stata anche set cinematografico per importanti produzioni.

6. La Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale di opere antiche e moderne, che ospita tra le più importanti collezioni d’Italia. La pinacoteca si trova all’interno dell’omonimo palazzo e fra le opere più importanti che potete trovare all’interno vi sono capolavori di Tintoretto,  Francesco Hayez,  Mantegna, Raffaello e Piero della Francesca.

7. Il quartiere dei navigli

Il quartiere più conosciuto di Milano è sede della vita notturna e del divertimento. Navigli è famoso per i suoi canali gemelli e le strade lastricate, fiancheggiate da gallerie di arte contemporanea e negozi vintage. Lungo questi viali potete trovale locali, ristorantini e bar per ottimi aperitivi.

8. Lo stadio di San Siro

Se siete appassionati di calcio, ma non solo, questa è una tappa da non perdere. Il calcio a Milano è una cosa seria! Con le squadre Inter e Milan, probabilmente lo Stadio di San Siro Giuseppe Meazza è quello più conosciuto d’Italia. Non è solo un campo da calcio, ma un vero e proprio museo della storia dello sport più seguito d’Italia.

La pagina è in continuo aggiornamento, seguici per scoprire cosa vedere a Milano.