cosa vedere a san pietroburgo
Russia Viaggi

San Pietroburgo in estate, cosa vedere e le cose migliori da fare

San Pietroburgo è una città molto bella ed è considerata la seconda città della Russia. Costruita sull’acqua nel 1703 da Pietro il Grande, viene spesso definita dai russi come una finestra sull’Occidente. Dopo la capitale Mosca, è una delle città più amate dagli occidentali e non solo.

È una città piuttosto giovane, ma presenta un patrimonio architettonico importante. Inoltre, ha una storia ricca di eventi e racchiude uno dei musei più importanti del Mondo. È stata protagonista di due rivoluzioni, di un lungo assedio ed è anche musa ispiratrice di scrittori come Dostoevskij e Puskin.

Chi visita San Pietroburgo anche solo per un giorno, non può non perdersi nelle sue bellezze architettoniche. 

Le cose da vedere a San Pietroburgo

Vediamo quali sono le cose da non perdere a San Pietroburgo.

1. Museo dell’Ermitage e Palazzo d’Inverno

Tra le cose da vedere a San Pietroburgo vi è anzitutto, il museo dell’Ermitage. Parliamo di uno dei complessi museali più famosi di tutto il Mondo, dove vi sono almeno 3 milioni di opere d’arte. Simbolo della città vi è sicuramente il Palazzo d’inverno, che è il più famoso di tutto San Pietroburgo. La costruzione risale al 1762 con interni lussuosi con un caratteristico colore verde, con degli ornamenti in oro, in tonalità pastello ed in bianco. È la residenza Imperiale ed è diventato la sede del Governo provvisorio Russo nel 1917.

2. Prospettiva Nevskij a San Pietroburgo

Un’altra cosa assolutamente da non perdere a San Pietroburgo è la Prospettiva Nevskij. Si tratta di un viale che attraversa l’intera città da ovest ad est. Unisce l’Ammigliarato al Monastero di Alexander Nevskij. È da qui che si snodano tutti i teatri, i circoli ed i negozi storici. Sia di giorno che di notte, questa strada è sempre viva. In questa prospettiva si ammira anche il palazzo Stroganov, la biblioteca nazionale russa, la Piazza Ostrovskij e il ponte Aničkov.

3. La Fortezza dei Santi Pietro e Paolo

Inoltre, chi si reca a San Pietroburgo deve anche visitare la Fortezza sull’isoletta del Delta del Neva. È la fortezza dei Santi Pietro e Paolo che nasce nel 1703 ed è un punto di riferimento storico e culturale. Completamente in stile barocco, all’interno vi è una cattedrale dedicata ai due Santi.

4. La Cattedrale di Sant’Isacco

A San Pietroburgo vi è la Cattedrale di Sant’Isacco che è monumentale, sfarzosa e molto imponente. È stata costruita su progetto dell’architetto francese Montferrand per volere dello zar Alessandro e poi sotto Nicola I, fino al 1858 fu ingrandita. Si tratta di una Cattedrale molto grande e ha un interno fatto di marmi sontuosi, di oro, di malachite, con bronzi e non solo. È classificato come un museo ed una delle attrazioni più visitate di tutta la città.

5. Complesso del Peterhof

Se siete in visita a San Pietroburgo dovete anche fare un salto al complesso del Peterhof, inaugurato nel 1793. Parliamo di una reggia molto simile a quella di Versailles, elegante e maestosa. È una costruzione unica, imponente, dove ci sono anche numerose fontane monumentali.

6. Cattedrale del Salvatore o della Resurrezione di Cristo

Questo è uno dei simboli più riconoscibili di San Pietroburgo. Con la sua struttura a cipolla ed il campanile di 81 metri, è stata costruita fino a 1907. È un gioiello architettonico davvero unico al Mondo ed è famosa soprattutto, per la sua collezione di mosaici. Rappresenta un punto di riferimento per chiunque visita la città russa.