cosa vedere a stoccolma
Svezia Viaggi

Stoccolma di estate, attività e itinerari. Cosa vedere a Stoccolma.

Chi parte alla scoperta di Stoccolma in estate, non può perdersi tutte le migliori escursioni turistiche di questo Paese: è questo il periodo migliore per godersi la città all’aperto. Gli svedesi amano godere di ogni singolo minuto di luce e per questo, che in estate potrete godere tra alcune delle zone più belle di tutta la città.

Vediamo quali sono le principali attività da fare e cosa vedere a Stoccolma in estate e soprattutto, quali sono le più belle cose da vedere.

Cosa fare e cosa vedere a Stoccolma in estate

Ecco le 5 cose imperdibili da fare a Stoccolma in estate.

Visita al castello di Drottningholms

Chi si trova a Stoccolma in estate, non può non fermarsi a visitare il castello di Drottningholms. Parliamo di un castello davvero molto bello che è patrimonio dell’umanità protetto dall’UNESCO. Chi fa un viaggio a Stoccolma in estate può arrivarci anche dal mare in battello oppure optando per i mezzi pubblici. La visita del Castello vale assolutamente la pena, in quanto si tratta di un complesso molto semplice, ma allo stesso tempo raffinato ed elegante. Inoltre i suoi giardini in estate sono davvero imperdibili.

Isola di Sando

Un’altra idea per coloro che visitano Stoccolma in estate è quella di fare un bagno sull’isola di Sando. Infatti, è un’area che si può raggiungere attraverso un boat tour ed è un’esperienza particolare, per coloro che si recano in una città fredda come la Capitale svedese. In questa isola ci si può anche perdere in una folta pineta e vagare tra il piccoli baretti del posto.

Visitare il centro città e Piazza Stortorget

Chi va a Stoccolma in qualunque periodo dell’anno, non può rinunciare a vagare tra le strade della città vecchia, ovvero Gamla Stan. Ha un’atmosfera davvero sorprendente: vi si trovano palazzi medievali, pareti color ocra e rosso ruggine, oltre ad edifici di ogni genere che appartengono al XIII secolo. Nel centro storico, che si sviluppa tra gli isolotti di Stadsholmen, Riddarholmen, Helgeandsholmen e Strömsborg, vi è Stortorget. Qui si respira il vero stile svedese. Infatti, vi sono i locali in cui si può assaggiare la cucina tipica svedese. Assolutamente da assaggiare i dolci tipici come la Kanelbulle, la Lussekatter con l’uvetta o la torta di carote!

A spasso nella natura nell’isola di Djurgården

L’isola di Djurgården in estate è davvero molto particolare. Si tratta dell’Oasi Verde per eccellenza di Stoccolma e si può stare a contatto con la natura, magari facendo un giro in kayak o in barca. Si può anche entrare nel museo aperto più antico del mondo, ovvero lo Skansen. Qui si trovano tutti una serie di edifici tradizionali svedesi, da non perdere!

Su questa isola si trova anche il parco a tema per bimbi Junibacken, dove si può visitare la casa di Pippi Calzelunghe, il museo del Vasa e il parco divertimenti d’epoca Gröna Lund Tivoli!

Visitare l’isola di Riddarholmen

Chi si reca a Stoccolma in estate non può non visitare l’isola di Riddarholmen. In questa zona si trovano tutte le case della vecchia nobiltà svedese che oggi sono per la maggior parte uffici. Si può fare anche un tour dei tetti di Stoccolma, in modo tale da avere una visuale completamente differente di questa città. Non pensate poi che non è il caso, anche in estate, di visitare i principali musei svedesi. Vi sono ad esempio, il City Hall, il National Museum o il Modern Museum.

Infine, chi si reca a Stoccolma, soprattutto in estate, deve fare assolutamente un tour dell’arcipelago cittadino con migliaia di isole ed isolotti. In barca potrete fare una gita particolare, anche di un giorno: si avrà la possibilità di respirare il vero spirito naturalistico della capitale svedese!