Sardegna

Vacanza in Sardegna, dove andare e le cose da non perdere.

La Sardegna è una delle isole più belle di Italia, ricca di cultura, ma anche da spiagge bellissime e di riserve marine e naturali. Scoprirla sarà un’avventura! Vediamo quali sono le principali cose da vedere per una vacanza in Sardegna.

I luoghi più belli della Sardegna del sud

Chi va in vacanza in Sardegna non rinuncia alla storia ed alla natura. A partire da Cagliari, che è il capoluogo: qui è possibile visitare il Castello, la Cattedrale, il Palazzo di città, ma anche il Bastione di Sanremo e il Museo Archeologico Nazionale. Inoltre, attraversando da Porto Teulada a Chia si può attraversare la strada panoramica SP71 che permette di vedere i panorami bellissimi della Costa del Sud tra le sue spiagge cristalline, dove è possibile fermarsi a fare un bagno. Ad esempio, vi è la spiaggia di Cala Piscinni oppure quella di Torre di Pixinni.

Itinerari da non perdere nell’isola

Un altro prezioso scenario è l’isola di Sant’Antioco. È la quarta isola più grande d’Italia, dopo l’Isola d’Elba, la Sicilia e la Sardegna. Inoltre poi, c’è l’isola di San Pietro che è proprio lì vicino. Vale assolutamente la pena vederla in quanto si può godere di bellissime conche.

La storia e la cultura in Sardegna

Chi vuole vedere il vero spirito sardo non può rinunciare ad andare a vedere i nuraghi. Il nuraghe è una struttura rupestre che risale all’età del bronzo e alla civiltà nuragica. Non si sa ancora bene a che cosa servissero queste strutture, ma è possibile vedere in tutta la Sardegna, soprattutto nella parte centrale. Parliamo di un struttura patrimonio dell’UNESCO. A Barumini si trova un grande complesso di queste strutture ed il più visitato è il nuraghe di Su Nuraxi.

Le spiagge e le città risalendo verso nord

Risalendo verso nord in Sardegna si ha la possibilità di attraversare la Costa Iglesiente con panorami mozzafiato, ma anche la penisola del Sinis dove ci sono le spiagge più belle della Sardegna, come ad esempio Is Aruttas e Putzu Idu. Man mano che si sale poi c’è Oristano, che è una città molto particolare, ricca di storia.

Ad Oristano si può visitare il centro storico e anche i suoi scenari tipici dello stile sardo. Assolutamente da non perdere, inoltre l’isola dell’Asinara. Si trova sulla punta Nord occidentale dell’isola ed è una zona davvero molto particolare, dove è possibile visitare anche la famosa spiaggia di Stintino. È una zona naturalistica assolutamente da non perdere: qui è anche possibile vedere i famosi asinelli nani Albini di Asinara e far visita alla prigione.

Poi, vi è Alghero con le sue passeggiate nel centro storico e i numerosi artigiani che realizzano tipici prodotti in corallo. Da vedere in quest’area, inoltre, le grotte di Nettuno o anche Castelsardo che è un borgo medievale in provincia di Sassari.

Costa Smeralda

Chi ama invece la natura ma non vuole rinunciare alla movida deve recarsi in Costa Smeralda. La Costa Smeralda è da sempre sinonimo di ricchezza e di bellezza ed è il luogo ideale da cui partire per vedere l’Arcipelago della Maddalena. È qui che si trovano le spiagge più belle della Sardegna: si tratta di un Parco nazionale composto in totale da 7 isole dove, la Caprera è quella più caratteristica. Tra le località più rinovate, vi è Porto Cervo con le sue barche di lusso e il turismo d’elite, ma anche i locali esclusivi della movida. Da qui, si possono raggiungere le migliori spiagge paradisiache dalla sabbia bianca e dal mare cristallino.

Altri luoghi da non perdere in Sardegna

In Sardegna non potrete rinunciare anche ad una visita nel Golfo di Orosei, dalle insenature molto particolari. Poi vi sono le grotte del Bue Marino, sempre in questo Golfo, che sono davvero molto caratteristiche. Inoltre, vale assolutamente anche la pena andare a scoprire un altro luogo della Sardegna, ovvero Orgosolo. È uno splendido villaggio di montagna, famoso soprattutto per i suoi miurales.