Viaggio a Mosca. Cosa vedere e cosa fare a Mosca, la capitale russa.
Mosca insieme a San Pietroburgo, è la città più famosa della Russia. Naturalmente la prima cosa che ci viene in mente, parlando di Mosca e della Russia è il freddo, ma anche questo fa parte dell’esperienza del viaggio a Mosca.
Una cultura molto diversa dalla nostra e moltissime cose da visitare. Per pianificare al meglio il tuo viaggio a Mosca, vediamo le cose da vedere e le cose da fare.
La Piazza Rossa
Tappa obbligata del tuo viaggio a Mosca è sicuramente la Piazza Rossa. La piazza Rossa è la piazza principale di Mosca. È adiacente al muro orientale del Cremlino, sede istituzionale del presidente russo. Le sue dimensioni sono: 700 metri di lunghezza, 130 di larghezza. La sua superficie è di 74.831 metri quadrati, il che la rende una delle piazze più estese del mondo.
Cremlino di Mosca
Spesso chiamata semplicemente “Il Cremlino”, questa fortezza si trova nel centro di Mosca, al largo della Piazza Rossa . È la più nota e la più ampia delle Kremlins (cittadelle russe) e funge da residenza ufficiale del presidente russo. Il Cremlino comprende quattro cattedrali, quattro palazzi e un certo numero di torri.
Cattedrale di San Basilio
La cattedrale di San Basilio è stato il più alto edificio della città di Mosca fino al completamento della Grande Torre Campanaria di Ivan il Grande, avvenuto nel 1600. L’edificio originale, noto come la chiesa della Trinità e successivamente come cattedrale della Trinità, constava di otto chiese laterali distribuite intorno alla nona, centrale, chiesa dell’Intercessione; la decima chiesa venne eretta nel 1588 sopra la tomba del venerato stolto Basilio il Benedetto.
Teatro Bol’šoj
La danza classica in Russia è una cosa seria! Il teatro con la scuola più famosa del mondo di danza. È possibile visitare il teatro Bolshoi di Mosca in due modi: acquistando il biglietto per assistere a un’opera o balletto, oppure effettuando una visita guidata.
Gorkij Park
Il Gor’kij Park, o a volte anche detto Parco Gor’kij, è un parco divertimenti situato nel centro della città di Mosca, intitolato alla persona di Maksim Gor’kij. E’ il parco più amato dai moscoviti ed il più visitato dai turisti che arrivano nella capitale russa.
Galleria Tret’jakov
Molti dicono che la Galleria Tretyakov presenta la migliore collezione di belle arti russe al mondo. Questo museo è pieno di capolavori che vanno dall’XI al XX secolo. La galleria è in realtà composta da due edifici, spesso denominati “Old Tretyakov” e “New Tretyakov”. E’ probabilmente il museo più bello di Mosca.
Mausoleo di Lenin
Il mausoleo di Lenin a Mosca è un monumento funerario situato sulla Piazza Rossa a Mosca. Esso accoglie le spoglie mortali di Vladimir Lenin
Qui viene imposto il giusto rispetto: non si parla, non ci sono telecamere, non si fuma e non si hanno le mani in tasca. Inoltre, non ti è permesso fermarti davanti a Lenin: le guardie si assicurano che tutti continuino a muoversi.