viaggio in messico
Messico Viaggi

Viaggio in Messico. Dove andare e cosa vedere in vacanza

Stai pianificando il tuo viaggio in Messico?
Il Messico è uno dei Paesi più grandi del mondo ed è in America centrale. Patria dei Maya e degli Aztechi, è stata poi conquistata dagli Spagnoli che vi hanno impresso il loro marchio. Ad oggi, può essere considerata la culla delle civiltà precolombiane ed è infatti, ricco di siti archeologici di interesse eccezionale. Chi visita però, il Messico non può non andare nelle principali città, come ad esempio Città del Messico (la Capitale) ma anche visitare le sue spiagge o la natura sconfinata dello Yucatan.

Scopriamo allora cosa non deve mancare nel tuo viaggio in Messico!!

1. Città del Messico, Teotihuacàn e Puebla

Chi va in vacanza in Messico può iniziare dalla Capitale, ovvero Città del Messico, viva e ricca, con i suoi 18 milioni di abitanti. Si trova a 2000 metri di altitudine ed ha un centro storico dichiarato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Vi è il cosiddetto Zòcalo, che è il cuore pulsante, uno dei centri storici più grandi del Mondo che nasce sulle rovine di un centro cerimoniale Azteco. Potrete visitare qui il Palazzo Nacional e la Catedral metropolitana. Da vedere, inoltre, il sito archeologico di Teotihuacàn. Questo sito archeologico è la vera Capitale dell’impero azteco e si estende per oltre 20 chilometri quadrati. Oggi è possibile ancora ammirare alcune delle famosissime Piramidi come quelle “de la luna y el sol”. Inoltre, da non perdere in questa zona anche Puebla, ovvero la Città degli Angeli, patrimonio dell’UNESCO: visitate in particolare, il suo centro storico con tantissime chiese barocche ed edifici coloniali.

2. La Regione di Oxxaca, lo spirito indigeno messicano

La Regione di Oxxaca è una di quelle che rappresenta lo spirito messicano, con il suo ritmo di vita lento e con la maggiore presenza della popolazione indigena. È qui che si trovano spiagge bellissime, come Puerto Escondido, Mazunte e Puerto Angell. La Capitale ha un centro storico molto bello dove ci sono la chiesa di Santo Domingo de Guzman nella cattedrale. Inoltre, è anche possibile esplorare diverse località come la capitale zapoteca, ovvero di Monte Alban. Inoltre, vi è l’albero di Tule che è l’albero più grande del Mondo e si trova in questa zona.

3. Il Chiapas

Assolutamente da non perdere per chi va in Messico vi è anche il Chiapas, ovvero il cuore verde dell’intero Stato. È qui che ci sono le rovine Maya più belle, come quelle di Palenque, Bonampak, Yaxchilan e Tonina. Chi è amante della natura in questa zona potrà godere delle bellezze del Canyon Sumidero e delle cascate di Agua Azul.

4. Lo Yucatan

La maggior parte di coloro che visitano il Messico vanno nella Penisola dello Yucatan. Infatti, è qui che ci sono le spiagge più belle del Paese, ma ci sono anche dei siti archeologici come ad esempio, Chichén Itza o Tulum. In questa zona, inoltre sono ci sono gli spazi ideali per le immersioni e lo snorkeling. Ci si può anche immergere nei Cenotes, ovvero pozzi d’acqua dolce utilizzati dai Maya già ai loro tempi. Una delle zone più gettonate è la Riviera Maya con località come Playa del Carmen o Tulum. Da qui è possibile recarsi per vedere i siti Maya, oppure visitare l’isola di Cozumel e la Riserva de la Biosfera di Sian Ka’an. Il sito archeologico più importante è Chichén Itza, la città Maya meglio conservata nel Paese: è a 200 chilometri da Cancun! Infine, tra le spiagge, da non perdere quella di Akumal: avrete la possibilità di nuotare con le tartarughe che in estate depongono lì le uova.