visitare madrid
Europa Spagna Viaggi

Visitare Madrid. Le cose da fare e cosa vedere in vacanza

Madrid, capitale spagnola, è una delle città più visitate d’Europa. Visitare Madrid significa immergersi nell’atmosfera vibrante spagnola, con bellissimi musei, architetture uniche e capolavori artistici fantastici.

Facilmente raggiungibile essendo collegata alle principali città italiane anche con aerei diretti, la tua vacanza a Madrid sarà indimenticabile sicuramente, è una città che lascia il segno. Se stai organizzando la tua vacanza mettiti comodo e guarda cosa visitare a Madrid.

Museo del prado

Il museo del Prado è una tappa che assolutamente non può mancare nella tua vacanza a Madrid. Ll Prado è uno dei migliori e più famosi musei d’arte al mondo. La Spagna è rappresentata da Velázquez ed El Greco, i paesi bassi da Rembrandt, Brueghel, van Dyck e Rubens, mentre Tiziano, Caravaggio, Botticelli e Tintoretto sono gli artisti italiani presenti al museo.

Parco del Retiro

E’ il parco principale di Madrid. Il parco del Retiro si trova a pochi passi a est dal Prado ed è stato proprietà reale fino alla fine del XIX secolo, quando fu aperto al pubblico.
L’albero più antico della città si trova nelle vicinanze: è un cipresso di Montezuma piantato nel 1633 e circondato da una recinzione di ferro.

Palazzo Reale di Madrid

Questo palazzo reale ha ospitato i re di Spagna dalla metà del 1700 al 1900.  La maggior parte dei visitatori è rimasta sbalordita dal lusso e dalla grandiosità del palazzo. Se vuoi evitare la folla, assicurati di arrivare presto. Devi assolutamente entrare per vivere l’esperienza completa perché le collezioni reali e gli affreschi sono sublimi.

Stadio Santiago Bernabéu

Se sei amante del calcio, ma anche se non lo sei, visitare lo stadio principale di Madrid, è sicuramente un esperienza emozionale. Un tour ti garantirà viste panoramiche dello stadio, entrerai nello spogliatoio, visiterai le panchine e vedrai tutti i tipi di pezzi interessanti tra cui la collezione di trofei, la sala stampa e il palco presidenziale.

Museo nacional centro de arte reina Sofia

Il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía è un museo d’arte moderna ed arte contemporanea di Madrid, dedicato a tutta la produzione artistica dall’inizio del Novecento ad oggi. Inaugurato l’11 settembre 1992 dai reali di Spagna, ha sede nell’antico Ospedale generale di Madrid, edificio settecentesco originariamente eretto per volere di Carlo III.

Plaza Mayor

Famosissima piazza di Madrid, è Un altro dei “must” di Madrid, Plaza Mayor è una bella piazza rinascimentale. Circondata da caffè e bar, Plaza Mayor praticamente implora i passanti di sedersi, ordinare un caffè o un bicchiere di vino (a seconda dell’ora del giorno) e osservare la gente. 

Mercado San Miguel

Il Mercado de San Miguel, un monumento alla cucina spagnola situato nel cuore di Madrid. Un punto d’incontro per gli amanti della gastronomia. C’è una miriade di bar di tapas qui che servono tutti i preferiti come patatas bravas, gambas al ajillo e boquerones, con un bicchiere di birra, rioja o vermouth.

Oltre a Madrid, ci sono molte altre città in Spagna da non perdere. Prova a vedere, le cose da fare a Barcellona.