visitare noto
Europa Italia Viaggi

Visitare Noto in Sicilia. Le cose da fare a Noto e da vedere

La Sicilia è uno dei posti più belli d’Italia, non basterebbe una vita per scoprire tutte le bellezze che offre questa magnifica regione. Uno dei posti più visitati della Sicilia è sicuramente Noto, la capitale del barocco, nonché sito UNECO, quindi se vai nella zona dell’isola, non puoi non visitare Noto.

Se ti piace l’architettura barocca consigliamo di visitare anche le vicine Ragusa, Modica e Siracusa con la sua splendida Ortigia .

Noto fu completamente distrutta dal terremoto del 1693 e poi ricostruita. Si possono ammirare palazzi, chiese, balconi con ringhiere in ferro battuto e putti che decorano il paramento. Noto è chiamata il “Giardino di Pietra” per via della sua tipica pietra.

Ma precisamente vediamo le cose da fare a Noto e cosa visitare.

La cattedrale di Noto

La cattedrale di San Nicolò è il luogo di culto cattolico più importante della città.  L’interno, a tre navate, custodisce numerose opere d’arte, alcune delle quali provenienti da Noto Antica, fra le quali l’urna argentea contenente le spoglie mortali di san Corrado Confalonieri. Il 21 gennaio 2012 papa Benedetto XVI ha elevato la cattedrale a basilica minore.

Riserva Naturale Cavagrande del Cassibile

Siamo in Sicilia, quindi non si può prescindere dalla natura e dal mare! La riserva naturale di Cavagrande, è una delle riserve più belle di tutta la Sicilia. La Riserva è nata con lo scopo di preservare le diverse ricchezze del suo territorio sia dal punto di vista naturalistico-paesaggistico sia sotto il profilo archeologico ed antropologico, visto che tutta la zona è stata abitata nel corso dei millenni e ne sono rimaste notevoli testimonianze in tombe e reperti.

Spiaggia di Calamosche

Sempre se siete amanti del mare, non potete perdere la spiaggia di Calamosche.  Nel 2005 è stata insignita dalla Guida Blu di Legambiente del titolo di “Spiaggia più bella d’Italia”. Il fascino della spiaggia è dovuto alla varietà della vegetazione e alla presenza di un panorama altrettanto vario:  la piccola spiaggia si trova infatti tra due promontori rocciosi che, oltre a far sì che il mare sia quasi sempre calmo, offrono al visitatore una bellezza inaspettata. 

Villa Romana del Tellaro

La villa del Tellàro è una ricca residenza extraurbana della tarda età imperiale romana. La villa è stata oggetto negli ultimi anni di un rinnovato interesse, grazie soprattutto ad una serie di progetti di ristrutturazione e riqualificazione dell’area interessata. Il 15 marzo 2008, oltre trenta anni dopo gli scavi, la villa del Tellaro è stata finalmente inaugurata e resa fruibile al pubblico.

Palazzo Nicolaci di Villadorata

Palazzo Nicolaci di Villadorata è lungo la via dove si svolge ogni anno l’Infiorata. La facciata, in stile barocco, è caratterizzata da un ampio portale fiancheggiato da due grandi colonne ioniche e sormontato da un balcone, nonché da sei balconi più piccoli, sorretti da mensoloni scolpiti uno in modo diverso dall’altro. L’interno è suddiviso in novanta vani, alcuni dei quali sfarzosamente decorati, come il salone delle Feste. E’ veramente una perla da non perdere.

La Sicilia è assolutamente una regione che merita essere visitata. Dal mare alla cultura passando per una storia della terra unica al mondo.

Foto di Herbert Bieser da Pixabay